Jumeirah sbarca nel super-yachting in partnership esclusiva con il Maltese Falcon
Il colosso dell’ospitalità di Dubai gestirà l’esperienza a bordo dell’iconico 88 metri costruito da Perini Navi

Jumeirah, la divisione dell’ospitalità di lusso di Dubai Holding – il braccio finanziario personale dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum -, ufficializza il suo ingresso nel settore della nautica, siglando una partnership strategica con uno degli yacht a vela più iconici al mondo: il Maltese Falcon.
La notizia, riportata da varie fonti di stampa, apre un nuovo capitolo per il veliero di 88 metri varato da Perini Navi nel 2006. Per inquadrare correttamente l’operazione, è però necessario un aggiornamento sul quadro armatoriale rispetto a quanto riportato dal quotidiano torinese. Secondo le nostre ricerche, confermate da fonti legali e dai registri navali più recenti, l’imbarcazione non faceva già più capo alla Pleon Ltd (legata alla precedente gestione dell’imprenditrice Elena Ambrosiadou). Già dal febbraio 2022, infatti, la proprietà era passata alla Leonis Yachting Ltd. Contestualmente, lo yacht aveva cambiato registro: attualmente batte bandiera maltese e non più quella delle British Virgin Islands, consolidando anche burocraticamente il suo legame con il Mediterraneo.
Al di là dei dettagli amministrativi e tecnici, dal lato commerciale il Maltese Falcon entra ufficialmente nella galassia Jumeirah Privé Experience: la divisione ultra-luxury del gruppo emiratino che già gestisce isole private e residenze esclusive.
L’obiettivo è intercettare la clientela Uhnwi, (Ultra-High Net Worth Individuals) offrendo un servizio di conciergerie e accoglienza a bordo con gli standard elevatissimi degli hotel Jumeirah.
“L’esperienza The Maltese Falcon sarà la seconda proposta della collezione Jumeirah Privé”, ha spiegato Thomas B. Meier, amministratore delegato di Jumeirah. “Il nostro ruolo in questa partnership sarà quello di elevare ulteriormente il viaggio a bordo attraverso la nostra expertise culinaria, le esperienze wellness e lo spirito di ospitalità araba”.
Il veliero, sottoposto a un approfondito refitting eseguito nel 2023 in Italia dai cantieri Lusben, offre sistemazioni per 12 ospiti caratterizzate da spazi imponenti, inclusa una master suite a tutto baglio e un ponte Vip privato. Tra le dotazioni spiccano un’area wellness dedicata, una ricca selezione di water toys e una delle caratteristiche più scenografiche del sailing yacht: il cinema all’aperto che utilizza una sua vela come schermo di proiezione.
La nuova stagione operativa sotto l’egida di Jumeirah è prossima alla partenza: le prime crociere salperanno questo mese da Antigua per coprire le rotte caraibiche durante l’inverno. Per la stagione estiva il Maltese Falcon tornerà verso il Mediterraneo, con itinerari che toccheranno la Costiera Amalfitana e la Sardegna, oltre che Costa Azzurra, Croazia, Montenegro, Grecia e Turchia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24




