Assonat-Confcommercio ha rinnovato il mandato al presidente Luciano Serra
Al centro dell’agenda futura del presidente la richiesta di una legge speciale per la portualità e la sfida della transizione digitale
Continuità strategica e piena coesione interna: sono queste le parole centrali che hanno caratterizzato l’Assemblea dei Soci di Assonat-Confcommercio, l’Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici. Riunitasi il 3 dicembre 2025 presso il Centro Congressi Confcommercio della Capitale, l’assemblea ha confermato per acclamazione Luciano Serra alla guida dell’associazione. Una rielezione che, sottolinea una nota dell’associazione, sancisce il riconoscimento unanime per il lavoro svolto nel mandato precedente, durante il quale la stessa ha saputo promuovere iniziative cruciali per la crescita del diportismo e per l’affermazione dell’eccellenza italiana nel panorama nautico internazionale.
Nel suo intervento di ringraziamento, il presidente Serra ha sottolineato la volontà di proseguire con determinazione nel percorso di valorizzazione delle strutture dedicate alla nautica da diporto. L’obiettivo dichiarato è quello di restare saldamente al fianco delle imprese e delle istituzioni, lavorando per consolidare una visione del turismo nautico che sia moderna, competitiva e capace di generare valore per i territori.
Il programma di Assonat-Confcommercio ha come priorità assoluta il fronte istituzionale, con l’impegno a spingere per l’approvazione di una legge nazionale specifica per la portualità turistica: una riforma ritenuta necessaria per facilitare le procedure in modo da realizzarne di nuove e/o riqualificare quelle esistenti; parallelamente all’iter legislativo, l’associazione intende accelerare su temi ormai imprescindibili come la sostenibilità ambientale delle infrastrutture; sostenere processi di digitalizzazione e innovazione nell’accoglienza dei diportisti; favorire la collaborazione con le istituzioni nazionali ed europee per lo sviluppo della blue economy; potenziare la formazione professionale e la sicurezza nelle aree portuali; promuovere, in Italia e all’estero, l’eccellenza della portualità turistica italiana.
A supportare Luciano Serra in questo nuovo mandato ci sarà una squadra di governance consolidata: il ruolo di vice presidente vicario è stato affidato a Bruno Santori, affiancato dai vice presidenti Antonello Gadau ed Eugenio Michelino. Il Consiglio direttivo si completa con le nomine di Fabrizio De Nicola, Michela Fucile, Calogero Marino, Andrea Marozza e Giacomo Pileri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
