Per Baglietto settima commessa 2025 con il terzo Dom115
Destinato a un armatore americano, il superyacht firmato Stefano Vafiadis unisce design sportivo, grandi volumi e possibilità di personalizzazione
Il cantiere Baglietto ha annunciato la vendita del terzo scafo della serie Dom115, un traguardo che porta a sette il totale delle commesse acquisite dall’inizio dell’anno. L’operazione è stata conclusa con il supporto della società di brokeraggio Boatsters Black in rappresentanza dell’armatore.
Con i suoi 35 metri di lunghezza, il Dom115 rappresenta il modello d’ingresso della serie, ma, come spiega il cantiere, non rinuncia alle caratteristiche dei grandi yacht. Realizzato con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, questo esemplare conferma il sodalizio con il designer Stefano Vafiadis, che ha curato sia le linee esterne che il progetto degli interni. L’obiettivo è stato quello di interpretare i desideri di un armatore orientato verso uno stile contemporaneo e sportivo, mantenendo intatto il Dna della linea.
A decretare il successo di questo modello, spiega la nota, è la capacità di annullare le barriere tra indoor e outdoor, attraverso soluzioni architettoniche che privilegiano la trasparenza e la vivibilità. Il salone del ponte principale, ad esempio, è progettato per offrire una vista panoramica a 270 gradi grazie a grandi vetrate a tutta altezza e porte a scomparsa che creano un ambiente unico con il mare. Questa filosofia prosegue nell’upper deck, concepito come una veranda “quattro stagioni”: le sue vetrate apribili su tre lati permettono di godere della navigazione o della sosta in rada con il massimo comfort, indipendentemente dalle condizioni climatiche.
L’attenzione al contatto con l’acqua trova la sua massima espressione nella zona di poppa, dove il beach club si sviluppa scenograficamente su tre livelli che digradano verso il mare, integrando un’elegante infinity pool. Per mantenere questa zona libera e interamente dedicata agli ospiti, i progettisti hanno optato per un garage laterale destinato al tender, una soluzione tecnica che libera spazi preziosi a poppa.
Questa nuova vendita, continua la nota, evidenzia inoltre il ruolo strategico del mercato americano e l’importanza dell’ufficio Baglietto a Fort Lauderdale nel tessere relazioni con broker e clienti d’oltreoceano. Come sottolineato da Fabio Ermetto, chief commercial officer del cantiere, il Dom115 sintetizza perfettamente la filosofia aziendale, che è quella di offrire uno yacht dalle dimensioni contenute ma con volumi e possibilità di personalizzazione tipici di imbarcazioni ben più grandi. “È proprio questo approccio ‘su misura’, applicato anche alle costruzioni di serie, a guidare la crescita costante di Baglietto, permettendo a ogni unità di diventare uno specchio fedele della visione del suo armatore” ha affermato Ermetto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
