Admiral Yachts: sceso in acqua il primo Panorama 50
Il semi custom sfida gli standard dei 499Gt con sette cabine per gli ospiti e si caratterizza per la gestione innovativa degli spazi
Admiral Yachts ha varato nei cantieri di Marina di Carrara la prima unità della linea Panorama 50; un nuovo yacht semi-custom che rappresenta una sintesi di ingegneria navale e design contemporaneo.
Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, il Panorama 50 lungo dalla lunghezza di 50 metri per 8,9 metri di larghezza, ha rappresentato per il cantiere, brand di The Italian Sea Group, una sfida progettuale nel contenere la stazza lorda entro i 499 Gt ed offrire al tempo stesso volumi generosi.
Il progetto, spiega la nota del Gruppo, è stato affidato allo studio Piredda & Partners per il disegno delle linee esterne e interne. Il risultato è un profilo filante che riesce a dissimulare le dimensioni imponenti, si caratterizza per le grandi vetrate continue volute per annullare il confine tra l’interno dello yacht e il paesaggio marino, e celebrare l’eccellenza dello stile italiano.
Ciò che distingue il Panorama 50 nel segmento di riferimento è la gestione innovativa degli spazi abitativi, che permette di ospitare fino a sette cabine, un numero non usuale per imbarcazioni di questa stazza.
La distribuzione interna privilegia l’esperienza di bordo: sul ponte principale sono state posizionate le cabine ospiti Vip, una soluzione che garantisce maggiore luminosità naturale e comfort rispetto alla tradizionale collocazione nel ponte inferiore. Il ponte superiore, interamente dedicato all’armatore, ospita una suite con vetrate a 180 gradi e si apre su un ponte esterno privato, concepito come una terrazza esclusiva sul mare.
La zona poppiera è ispirata a una vera oasi di benessere. La “beach area” sfrutta balconi laterali abbattibili per estendere la superficie calpestabile a filo d’acqua, con una piscina dalle pareti trasparenti che funge da elemento scenografico centrale.
Gli interni, continua la nota, riflettono un lusso rilassato, giocando su una palette di colori caldi, dal beige al color miele, e sull’uso diffuso del legno nelle finiture e nei soffitti a doghe realizzando un’atmosfera frutto della collaborazione tra due visioni: l’essenzialità formale che esalta luce e proporzioni del Centro Stile Admiral e l’approccio più teatrale e materico di Piredda & Partners, che crea ambienti accoglienti e ricchi di contrasti.
Dal lato tecnico, la propulsione è affidata a una coppia di motori Cat Acert C32 e a generatori da 118 eKW: una configurazione in grado di fornire una velocità massima di circa 15 nodi, mantenendo elevati standard di efficienza operativa. Lo yacht monta inoltre pinne stabilizzatrici LR170 e thruster elettrico TP100 di Cmc Marine.
Gianmaria Costantino, chief commercial officer di The Italian Sea Group, ha evidenziato come il Panorama 50 rappresenti l’inizio di una linea destinata a durare nel tempo, e ha definito il progetto come “un equilibrio riuscito tra misura estetica, solidità ingegneristica e design contemporaneo, dove l’innovazione eleva l’esperienza a bordo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
