Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza

== COMUNICAZIONE AZIENDALE ==
Abbiamo introdotto il primo AI agent conversazionale progettato per lo yachting di fascia alta: un sistema che permette di controllare lo yacht parlando normalmente, senza parole chiave da memorizzare. Finalmente il controllo del comfort di bordo diventa una conversazione.
Siamo felici di presentarvi Halys, l’assistente AI integrato all’interno di Sealux, la piattaforma digital living per il mercato degli yacht sviluppata internamente da Nextworks.
La nostra soluzione va oltre l’esecuzione di singoli comandi: coordina l’ecosistema tecnologico dello yacht, reagendo in modo intelligente al contesto, all’ambiente e all’utente. L’AI agent gestisce comfort, illuminazione, intrattenimento e automazioni ambientali, temperatura e qualità dell’aria, offrendo controllo alle aree di bordo riservate a owner e guest.
A differenza dei comuni assistenti vocali, Halys non è un assistente preconfezionato, ma un’intelligenza su misura: può diventare attivo con una wake-word personalizzata e rispondere secondo lo stile che meglio rappresenta l’ambiente o il cliente: diretto e formale, oppure più amichevole, persino ironico.
Da oltre vent’anni sviluppiamo sistemi avanzati di supervisione, automazione ed entertainment per yacht di fascia alta. Per questo sappiamo che la vera evoluzione, oggi, consiste nel permettere all’utente di esprimere un’intenzione, lasciando che il sistema esegua tutte le azioni necessarie in autonomia.
Il nostro AI agent usa modelli linguistici avanzati (LLM) combinati con un modello digitale completo dell’impianto. Questo significa che le frasi dell’utente vengono interpretate tenendo conto dello stato reale dello yacht, delle condizioni ambientali esterne, delle possibilità tecniche del sistema e del risultato atteso.
Questa nuova funzionalità è pensata per operare all’interno dell’ecosistema Sealux, che fornisce le informazioni necessarie all’AI per comprendere il contesto e coordinare le azioni in modo intelligente.
Se l’utente dice «C’è troppo sole, non riesco a vedere la TV», il sistema: 1. capisce il problema (abbagliamento), 2. riconosce quale TV è in uso, 3. sa che vicino a quella TV ci sono vetrate con tende motorizzate, 4. rileva che l’intensità luminosa esterna è alta, 5. abbassa automaticamente le tende e regola la luce interna per ottimizzare la visione.
Il digital twin è la chiave della nostra architettura: una replica digitale in tempo reale che contiene lo stato aggiornato di ogni sensore, attuatore, luce, motore, sorgente audio-video, dato energetico e parametro ambientale, anche meteo. Usiamo tutto questo per consentire al sistema di dedurre, anticipare e coordinare azioni in modo autonomo, dopo aver ricevuto le richieste dell’armatore o dei suoi ospiti . La vera potenza del nostro AI agent risiede nel modello cognitivo in grado di interpretare il comando vocale nel contesto dell’ambiente in cui si trova.
L‘AI vocale è l’innovativo complemento agli strumenti di interazione già esistenti, come i touch panel, le app e gli scenari programmabili. Questa nuova tecnologia rende facoltativo il ricorso alle interfacce tradizionali.
Come tutte le soluzioni Nextworks, anche questa mantiene dei principi chiave:
– è pensata per integrarsi in modo nativo con l’ecosistema Sealux
– è installabile in refit o retrofit senza rivoluzionare l’infrastruttura
– è integrabile con sistemi AV, HVAC, energia, sicurezza, lighting
– è progettata per essere integrata con una vasta gamma di dispositivi e servizi, senza vincoli verso specifici ecosistemi.
Non abbiamo semplicemente aggiunto un assistente vocale allo yacht. Abbiamo esteso il concetto di controllo e di comfort.
A partire dal 2026 le nostre installazioni includeranno questa tecnologia a bordo, con un programma di evoluzione continuo delle capacità e delle funzionalità, così da garantire un’esperienza sempre più naturale e integrata.





