Ponte Scolmatore: intesa strategica tra le Autorità Portuali di Pisa e Livorno
Benetti-Gariglio d’accordo sulla strategicità del nuovo Ponte sullo Scolmatore per il libero transito dei superyacht del Navicelli e per l’operatività della Darsena Europa
Ad appena 24 ore dall’annuncio del presidente della Port Authority di Pisa, Mirko Benetti, degli obiettivi di rilancio del Canale dei Navicelli e dell’impegno determinato a risolvere le criticità del suo accesso a mare, arriva un’importante conferma istituzionale da Livorno: l’opera chiave per il rilancio del Navicelli – il nuovo ponte mobile sullo Scolmatore – è, dichiaratamente, una priorità strategica anche per l’Autorità di Sistema Portuale.
La maggiore criticità operativa per il Canale risiede nello sbocco a mare, che impone l’obbligatorio attraversamento del porto di Livorno. Questa rotta, oltre a richiedere il superamento di quattro ponti mobili (con conseguenti interruzioni del traffico) e a subire l’ostruzione frequente da parte di navi commerciali, è una “strozzatura” che il vero obiettivo finale di Pisa mira a eliminare: lo sbocco a mare diretto attraverso un nuovo ponte sullo Scolmatore.
Su questo punto è arrivata oggi la piena convergenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Intervenendo alla Cabina di Regia per la Darsena Europa, il presidente Davide Gariglio ha ricordato l’importanza strategica, anche per il porto di Livorno, di questo nuovo ponte mobile sullo Scolmatore.
“Si tratta di un’opera fondamentale per la quale vanno trovati i soldi. Non è pensabile che l’operatività della Darsena Europa venga limitata da questa strozzatura. Dobbiamo muoverci in maniera determinata per reperire le risorse,” ha concluso Gariglio, appellandosi alla disponibilità espressa dal ministro Matteo Salvini.
La dichiarazione di Gariglio, inserita nel contesto dei lavori per la Darsena Europa, eleva l’intervento sullo Scolmatore da problema locale dei Navicelli a priorità strategica di sviluppo portuale.
In parallelo a queste azioni, la Port Authority di Pisa sta lavorando per ottenere il riconoscimento del Canale dei Navicelli come Porto Fluviale; uno status che garantirebbe l’accesso a fondi e strumenti diversi, ritenuti opportuni per l’ulteriore sviluppo infrastrutturale e l’approccio urbanistico del Canale.
C.G.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
