Antal e Karver uniscono competenze e gamme nell’attrezzatura di coperta per barche a vela
L’azienda italiana ha siglato un accordo di collaborazione con quella francese per offrire soluzioni integrate orientate ai principali segmenti dello yachting a vela: cruising, custom e racing

Amsterdam – Antal e Karver hanno siglato un accordo industriale che consolida una collaborazione strutturata sulla complementarità delle rispettive gamme e su un’integrazione tecnica orientata ai principali segmenti dello yachting a vela: cruising, custom e racing. L’intesa nasce da un percorso di stima reciproca e prevede lo sviluppo congiunto di soluzioni di coperta progettate in modo unificato, dalla fase di engineering fino all’installazione a bordo.
L’alleanza punta a rafforzare la presenza dei due marchi nei mercati francese e italiano, obiettivi individuati come aree strategiche: la Francia, principale produttore mondiale di barche a vela e centro della vela oceanica; l’Italia, punto di riferimento per la crociera di alto livello e la costruzione custom. L’accordo si basa su un’offerta sinergica e complementare, che semplifica il lavoro dei cantieri navali grazie a un’ampia gamma di soluzioni integrate; un processo di progettazione unificato, in cui i prodotti di entrambi i cataloghi vengono considerati congiuntamente sin dalle prime fasi, garantendo la massima efficienza tecnica e funzionale; una partnership tecnica e commerciale snella, che semplifica la gestione dei progetti, riduce il numero di fornitori e ottimizza l’efficienza e i costi complessivi.
Nei segmenti racing, superyacht e custom l’alleanza si traduce in una collaborazione tecnologica totale, che unisce competenze ingegneristiche e capacità produttiva per affrontare congiuntamente le sfide più complesse nella progettazione dei sistemi di coperta, offrendo a cantieri e progettisti un livello senza precedenti di affidabilità e innovazione. Con questa partnership nasce una nuova opportunità per cantieri, armatori, velisti e professionisti del settore: una proposta completa che copre ogni dettaglio della progettazione dell’attrezzatura di coperta, ottimizzando i processi e garantendo la qualità, la precisione e il valore aggiunto che solo due marchi leader a livello mondiale come Antal e Karver possono offrire.
Enrico Gomiero, a.d. di Antal, ha commentato: “Questo accordo, prima di tutto, unisce le storie di due aziende familiari che condividono la stessa passione, gli stessi valori e la stessa visione del futuro. Integrando le nostre esperienze e le nostre culture distintive, stiamo costruendo una base comune fatta di fiducia e innovazione. Sono profondamente grato a Marin, a Tanguy e al team di Karver per questa opportunità. Insieme saremo in grado di offrire soluzioni tecniche complete e all’avanguardia, su misura per ogni mercato in cui operiamo. Sarà una squadra forte e competente e, soprattutto, una squadra di persone che sa davvero cosa significa andare per mare”.
Marin Clausin, presidente di Karver, ha aggiunto: “Oltre al suo valore tecnico e commerciale, questa alleanza è anche un percorso umano fondato sulla fiducia, il rispetto reciproco e l’ambizione condivisa di procedere insieme. In un mondo sempre più turbolento, lo spirito di squadra fa tutta la differenza. Insieme possiamo andare più lontano — e più veloci. Rimaniamo mossi dalla passione e dalla convinzione che la professionalità possa andare di pari passo con la sincerità e il piacere di lavorare insieme. In un’era di grandi corporazioni e globalizzazione, scegliamo deliberatamente una strada diversa”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma




