• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Motori marini, l’anomalia del mercato tra import e riconversione all’export

Il settore si distingue per essere l’unico nell’industria nautica con una netta dipendenza dall’estero, con l’87% del fatturato totale (521 milioni di euro) proveniente dalle importazioni

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
19 Novembre 2025
Stampa
Produzione e importazione motori – ripartizione del fatturato – NIC 2024 –

(Fonte Nautica in Cifre 2024 – Confindustria Nautica – Fondazione Edison)

Il settore dei motori marini si distingue per essere l’unico nell’industria nautica con una netta dipendenza dall’estero, con l’87% del fatturato totale (521 milioni di euro) proveniente dalle importazioni nel 2024. Nonostante un forte calo annuale (-15,0%), la sua funzione è vitale per il riequilibrio della bilancia commerciale nazionale, poiché i prodotti esteri vengono installati su yacht italiani destinati ai mercati globali.

Nel 2024, il settore dei motori ha movimentato un fatturato complessivo di 521 milioni di euro. A differenza di altri comparti della nautica italiana, il baricentro produttivo è estero: le importazioni costituiscono la quota schiacciante dell’87% del fatturato totale, pari a 452,74 milioni di euro, mentre la produzione nazionale si ferma al restante 13%, corrispondenti a 68,49 milioni di euro. Le importazioni che sostengono questo mercato sono prevalentemente di origine europea: il 78% del valore totale importato proviene dai Paesi Ue, e queste merci vengono quasi interamente commercializzate in Italia.

Il comparto ha registrato una marcata flessione nel 2024, con il fatturato totale in contrazione del -15,0% rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, il trend storico mostrava una crescita costante del fatturato totale e della destinazione finale italiana tra il 2013 e il 2023. Il settore motori si distingue per essere l’unico all’interno dell’intera industria nautica italiana a registrare un saldo negativo della bilancia commerciale, pari a -398,41 milioni di euro nel 2024. Questa passività commerciale è compensata dal ruolo strategico che il comparto ricopre nella filiera produttiva consistente nella riconversione all’export: la maggior parte dei motori importati viene infatti montata successivamente su unità da diporto prodotte a livello nazionale. Il valore di queste importazioni viene così incorporato nel prezzo di vendita degli yacht (spesso destinati all’export), contribuendo a riequilibrare il saldo complessivo della nautica. La produzione nazionale di motori è a sua volta fortemente orientata all’estero: circa l’80% del totale dei motori prodotti in Italia è destinato all’export, una quota che si è mantenuta stabile negli ultimi anni. Nel segmento dei motori fuoribordo (che include 2 e 4 tempi) venduti in Italia, si è riscontrato un rallentamento nel 2024: il volume totale delle vendite si è attestato a 19.187 pezzi. Ciò rappresenta un decremento del -5,2% nel numero di motori venduti rispetto all’anno precedente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)