Tisg dà il via all’allestimento del primo Tecnomar for Lamborghini 101 di 30 metri
Il progetto, ispirato alla Lamborghini Fenomeno, consolida l’approccio performance luxury della collaborazione, garantendo prestazioni di punta con una velocità massima di 45 nodi
The Italian Sea Group ha annunciato l’avvio delle attività di allestimento sul primo scafo del Tecnomar for Lamborghini 101. Questo step, spiega il Gruppo, rappresenta un momento decisivo che vede la fusione tra l’ingegneria di Tisg e l’estetica di design della Casa di Sant’Agata Bolognese, inaugurando la nuova linea di luxury performance in partnership con Automobili Lamborghini.
Il modello Tecnomar for Lamborghini 101, presentato in anteprima mondiale in occasione del Monaco Yacht Show 2025, è stato sviluppato come successore e naturale evoluzione del celebre Tecnomar for Lamborghini 63, icona lanciata nel 2020 che ha stabilito nuovi parametri delle performance luxury nel mondo dello yachting.
L’inizio dell’allestimento segna l’ingresso nella fase esecutiva. Gianmaria Costantino, chief commercial officer di The Italian Sea Group, ha sottolineato l’importanza di questa fase costruttiva: “Con l’avvio dell’allestimento, entriamo nel cuore pulsante della costruzione. È il momento in cui l’idea diventa forma, in cui il progetto si trasforma in realtà tangibile attraverso la precisione tecnica e la cultura del dettaglio, che definiscono la nostra identità.”
Costruito in alluminio e fibra di carbonio e sviluppato su una lunghezza di 30 metri, il Tecnomar for Lamborghini 101 presenta linee scultoree e marcatamente aerodinamiche.
L’architettura esterna dello yacht trae ispirazione dalla few-off Lamborghini Fenomeno, ricercando un equilibrio tra tensione e purezza. I riferimenti al design automobilistico sono evidenti nei gruppi ottici anteriori e posteriori, che riprendono il linguaggio stilistico della ‘Casa del Toro’.
Gli ambienti interni, informa la nota, si rifanno alla filosofia Lamborghini, utilizzando geometrie esagonali e le distintive grafiche a “Y” attraverso contrasti materici per trasmettere un senso di rigore, potenza e stile.
La configurazione degli alloggi include una cabina armatoriale, una Vip e due cabine ospiti, permettendo di accogliere fino a 8+1 persone. Un’area equipaggio dedicata con tre cabine garantisce l’efficienza operativa e la discrezione necessaria a bordo.
In linea con il Dna ad alte prestazioni della serie, l’unità è spinta da tre motori Mtu 16V2000 M96L, che erogano una potenza combinata di 7.900 cavalli. Questa configurazione propulsiva a tre eliche di superficie consente allo yacht di raggiungere una velocità massima di 45 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma
