Al G.Caboto di Gaeta conseguiti i primi titoli di ufficiale di Seconda Classe
L’Associazione Marittimi Tirreno Centrale annuncia il successo dei primi corsisti dopo l’introduzione della nuova normativa

L’Associazione Marittimi Tirreno Centrale comunica con soddisfazione che la maggioranza dei partecipanti al recente corso ha conseguito con successo l’esame per il titolo di Ufficiale del Diporto di Seconda Classe. “Questo risultato è stato raggiunto a meno di un anno dall’entrata in vigore del nuovo decreto che ha ridefinito i titoli professionali in questo settore” spiega una lettera dell’associazione inviata dal presidente dell’associazione Patrizio Caringi a SUPER YACHT 24.
Il percorso formativo, strutturato per fornire supporto concreto ai marittimi italiani, è nato dalla volontà dell’associazione di assisterli nell’affrontare una normativa complessa e ancora in fase di assestamento. Il corso si è tenuto in collaborazione con l’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta, polo formativo di rilievo storico per la marineria italiana.
“L’eccellente preparazione dimostrata dai nuovi ufficiali del diporto è stata formalmente riconosciuta dalle istituzioni: gli esaminatori e gli ufficiali della Capitaneria di Porto di Gaeta hanno espresso le loro congratulazioni ufficiali, sottolineando l’efficacia della formazione intrapresa.” scrive il presidente Caringi, esprimendo il suo ringraziamento ai consiglieri e comandanti Armando Brocco e Mauro Di Palma, oltre ai docenti dell’Istituto Nautico, per la dedizione e professionalità dimostrate nella riuscita del corso.
L’Associazione Marittimi Tirreno Centrale ribadisce nella lettera che questo primo traguardo è fondamentale nel suo impegno, storicamente votato alla formazione, alla tutela professionale e al sostegno dei marittimi del Diporto in modo etico e senza scopo di lucro. L’associazione intende distinguersi in un settore in cui lamenta il persistere di fenomeni speculativi che possono compromettere la qualità e i diritti dei lavoratori.
“L’impegno nella formazione seria e accessibile continuerà, nella convinzione che essa sia lo strumento essenziale per costruire una categoria professionale forte, competitiva e rispettata, in grado di rispondere alle sfide del mercato sia nazionale che internazionale”, conclude il documento firmato dal presidente Associazione Marittimi Tirreno Centrale, Patrizio Caringi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




