Analisi di mercato: a ottobre vendite di superyacht cresciute del 35% su base annua
Tra i 4 nuovi superyacht venduti lo scorso mese spiccano due italiani: il T54 di Baglietto e l’Oceano 52 Mangusta di Overmarine
I dati di BoatPro confermano l’ottima salute del settore del brokeraggio di superyacht evidenziando una solida crescita anno su anno. L’analisi del mese di ottobre 2025, che riporta la vendita di 27 yacht, segna un aumento del 35% rispetto alle 20 unità vendute nello stesso mese del 2024. Il valore totale delle transazioni ha raggiunto i 367,8 milioni di euro, in crescita rispetto ai 320,3 milioni di euro registrati nell’ottobre precedente.
Sebbene il dato sia inferiore ai 940,7 milioni di euro di vendite di settembre, va considerato che la flessione è stata influenzata in larga parte dalla vendita interna del 118,8 metri Breakthrough di Feadship, una transazione che è stata considerata come “l’accordo di intermediazione più significativo della storia”. Escludendo quindi questa anomalia, il mercato mantiene un valore medio di vendita di 13,6 milioni di euro per unità.
Dal lato delle vendite più importanti lo scorso mese la transazione più rilevante è stata quella di Stella M del cantiere Amels: un motor yacht di 60,1 metri, che rappresenta la prima unità della serie 200 Limited Edition del cantiere. L’imbarcazione ha cambiato proprietario in un accordo gestito da Burgess e SuperYachtsMonaco, con un prezzo richiesto di 71,5 milioni di euro.
Ottobre ha evidenziato anche l’interesse per le nuove costruzioni, con quattro modelli venduti. Tra questi spiccano due superyacht italiani: il primo T54 di 54 metri di Baglietto (venduto con SuperYachtsMonaco) e il primo Oceano 52 di 52 metri Mangusta di Overmarine.
Tra le vendite completate con prezzi inferiori a 25 milioni di euro, si annoverano lo yacht a vela Alloy Prana di 51,7 metri (con richiesta di 23 milioni di euro) e il motor yacht Westport Figaro di 39,6 metri ( con richiesta di 19,9 milioni di dollari).
Il trend positivo si riflette anche sul fronte dell’offerta: BoatPro ha censito 110 nuovi annunci, per un valore complessivo di 1,1 miliardi di euro. L’incremento è netto rispetto ai 61 annunci del 2024 che avevano un valore totale di 692,8 milioni di euro. Il valore medio di queste nuove quotazioni è stato di 10 milioni di euro.
Il nuovo yacht più costoso ad essere entrato sul mercato è invece Entourage di Amels, un motor yacht di 60 metri con un prezzo di listino di 74 milioni di euro.
Infine l’interessante dinamica dei prezzi: a ottobre si sono verificati 113 cali di prezzo, per un risparmio totale di 89,2 milioni di euro sul mercato. La maggior parte di queste riduzioni è stata annunciata strategicamente in vista del Fort Lauderdale International Boat Show, rivelando la volontà degli armatori di concludere le vendite. La riduzione più significativa di 7,5 milioni di euro ha riguardato l’ammiraglia di Dunya Yachts, l’Axioma di 72,5 metri, ora in vendita a 55 milioni di euro.
Foto in evidenza: un T54 di Baglietto
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Mangusta Oceano 52
A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma