Accordo Super Captains Team – Navimeteo: la community di comandanti in tempo reale sul web (VIDEO)
Sul sito dell’associazione è possibile monitorare in tempo reale la flotta di SCT, con i comandanti che possono scambiarsi preziose informazioni sul meteo, sui servizi a terra e non solo

Brescia – Tra gli ospiti del secondo evento annuale di Super Captains Team, che si è svolto a Brescia, anche Gianfranco Meggiorin di Navimeteo, che in collegamento video con la platea di comandanti e aziende partecipanti all’happening 2025 ha presentato la collaborazione esclusiva avviata tra Super Captains Team e Navimeteo, che si è concretizzata proprio in queste ore.
Collegandosi al sito dell’associazione di comandanti, infatti, alla voce Fleet, è disponibile un pannello realizzato da Navimeteo in cui sarà possibile monitorare in tempo reale la posizione di tutti gli yacht della flotta comandata dai soci di SCT, grazie all’Ais e a una nota piattaforma d’appoggio come Marine Traffic. Al momento ce ne sono pochi, per dare avvio alla sperimentazione, ma presto saranno aggiunte anche le unità degli altri soci che aderiranno, come ha spiegato il comandante Giorgio De Marco, componente del direttivo di Super Captains Team, che ha curato il progetto.
La community di comandanti riunita sotto l’insegna di SCT, quindi, si trasferisce anche sul Web, per monitorarsi in ogni momento e darsi supporto a vicenda. “Se sto navigando verso una certa destinazione – spiega il comandante Giorgio De Marco – e vedo che un collega mi sta precedendo sulla stessa rotta o è già in porto, posso contattarlo per chiedergli informazioni sulle condizioni meteo, sullo stato del mare e, perché no, magari incontrarci di persona una volta che siamo entrambi all’ormeggio, dato che le occasioni di incontro per noi non sono sempre così semplici. Inoltre ognuno può segnalare particolari fenomeni meteorologici, ormai sempre più repentini e violenti”.
Insomma, una community di comandanti che, oltre a supportarti e scambiarsi informazioni tra di loro, anche sui servizi a terra, magari in un porto che conoscono meglio di un altro collega, diventano osservatori privilegiati delle condizioni meteorologiche. Proprio quello che Gianfranco Meggiorin di Navimeteo aveva auspicato intervenendo al 5° Forum di Super Yacht 24. Il nuovo pannello sul sito di SCT, www.supercaptainsteam.com, è già disponibile ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per vederlo popolarsi di altre delle imbarcazioni comandate dai 290 aderenti all’associazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma




