Varato a Viareggio il primo explorer di 45 metri di Nolimits Yachts
Il superyacht Gemini è costruito completamente in alluminio e spinto da propulsori Cat C32 che assicurano un’autonomia di 4.000 miglia, con stabilizzazione a quattro pinne e navigabilità a livello globale

A Viareggio è stata varata la prima unità di Nolimits Yachts (brand di Rossinavi) nominata Gemini: un motoryacht full-displacement che misura 45,10 metri. L’evento rappresenta l’introduzione ufficiale della linea in alluminio di Nolimits, e proietta il marchio nel mondo della nautica di lusso attraverso una filosofia incentrata su un design audace, ampi spazi e uno spirito spiccatamente contemporaneo.
Il Gemini dispone di una larghezza di 9,12 metri e una stazza lorda inferiore a 500 Gt. Il design esterno, curato da Fulvio De Simoni Studio, conferisce all’unità un profilo filante e deciso, mentre gli interni firmati da The Touch Studio contemplano ambienti sofisticati ma al tempo stesso invitanti. L’architettura navale è stata sviluppata dallo studio Arrabito Naval Architects.
Il layout di Gemini è interamente concepito per massimizzare l’esperienza a contatto con l’ambiente marino. Entrando nel dettaglio: la poppa del superyacht si trasforma in un elegante beach club dove il mare diventa parte integrante dell’esperienza abitativa. Una piattaforma abbassabile scende al livello del mare per nuoto, sport acquatici o facile imbarco. Verso prua, adiacente a quest’area, si trova una palestra con accesso diretto all’acqua.
Riguardo alle aree dedicate alla socialità: il ponte principale si apre con uno spazioso pozzetto in stile lounge, collegato al beach club sottostante, mentre il ponte superiore ospita una zona pranzo all’aperto a poppa, e alla sua estrema prua spicca una grande piscina circondata da aree lounge con ampie vedute sull’orizzonte. Il sundeck di 110 mq funge da centro conviviale e relax, dotato di lounge panoramica a poppa, area pranzo alfresco e bar attrezzato, oltre a doppi prendisole che offrono uno spazio più riservato a prua.
La filosofia costruttiva di Nolimits Yachts, spiega la nota del cantiere, è riassunta nell’acronimo P.R.O. (Performance, Reliability, Optimization), che pone come priorità la precisione meccanica e la ridondanza dei componenti tecnici critici.
Ogni modello Nolimits integra tecnologie avanzate che garantiscono una navigazione fluida e confortevole in ogni condizione marina.
Entrando nei particolari: lo yacht Gemini è spinto da due Cat C32. L’unità è dotata di motori e generatori per impieghi gravosi (heavy-duty), con propulsione supportata da robusti generatori di backup. Il sistema di tropicalizzazione garantisce ulteriore ridondanza nei sistemi chiave, grazie a chiller dell’aria condizionata progettati per operare al 150% della capacità.
L’imbarcazione raggiunge una velocità massima di 15 nodi, e la sua autonomia supera le 4.000 miglia nautiche a una velocità di crociera di 10 nodi. La stabilità della rotta è migliorata da due timoni indipendenti con cuscinetti reggispinta.
La costruzione interamente in alluminio e lo scafo full-displacement con un pescaggio ridotto (2,25 metri), spiega il cantiere, non solo migliorano le prestazioni e l’efficienza, ma consentono il passaggio illimitato attraverso i Canali di Panama e Suez.
Sotto l’aspetto del comfort la navigazione e la sosta sono ottimizzate dal doppio sistema di stabilizzazione a quattro pinne, che minimizza il rollio. Inoltre, la tecnologia Zero Noise riduce drasticamente rumore e vibrazioni a bordo, esaltando l’esperienza in mare.
Gli yacht Nolimits, conclude la nota del cantiere, sono coperti da una garanzia completa di due anni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma




