Saim IoT Monitoring System, il controllo in tempo reale degli impianti di bordo
La novità presentata da Saim Marine al Salone di Genova semplifica la manutenzione e riduce i costi operativi, intervenendo su hardware e software

Genova – Saim Marine, la divisione per il mercato nautico del Gruppo Saim, ha presentato al Salone Nautico di Genova Saim IoT Monitoring System, una soluzione che integra hardware e software capace di rilevare i parametri fondamentali di tutti i prodotti Saim installati a bordo di un’imbarcazione per avere tutto sotto controllo in un’unica interfaccia grafica.
Il nuovo servizio, ideato e commercializzato da Saim Marine in esclusiva, studiato insieme ad importanti cantieri navali italiani, permette di raccogliere in tempo reale una serie di dati relativi al funzionamento degli impianti Saim installati a bordo attraverso l’installazione di un modulo di integrazione che, collegato ad ogni dispositivo, raccoglie tutti i parametri come ad esempio carichi, consumi, temperature, ore moto e tutti gli stati utili a valutazioni tecniche trasferendoli su un’interfaccia grafica intuitiva ad uso della stessa imbarcazione, della società di charter o del cantiere.
La gestione degli allarmi permettere di organizzare, se necessario, l’intervento tempestivo. La visione complessiva delle informazioni raccolte offre la possibilità di prevedere la manutenzione con notevoli vantaggi in termini di costi operativi, tempo e durata dell’eventuale fermo barca. Il sistema prevede infatti diversi livelli di accesso alle informazioni con interfacce grafiche più o meno tecniche per le diverse utenze. Un’interfaccia orientata ai professionisti del settore, ma anche responsive e user friendly per comandanti o armatori.
La differenziazione delle utenze non riguarda solo l’interfaccia grafica. Come accennato, infatti, l’architettura di Saim IoT Monitoring System prevede la modularità delle utenze, che consente una differente scala di visione dei dati integrati. Ad esempio, il cantiere avrà la possibilità di monitorare gli equipaggiamenti della propria flotta, consentendo al proprio concessionario di zona o alla società di charter la fruibilità dei dati delle sole imbarcazioni vendute o noleggiate. Il concessionario o la charter company a loro volta potranno concedere la visione del dato ad ogni singolo cliente finale.
Inoltre, Saim IoT Monitoring System è in grado di inviare notifiche in tempo reale selezionate dall’operatore, funzionalità pensata sempre con l’obiettivo di fornire al cantiere una visione tempestiva degli impianti consentendo eventuali interventi preventivi o tempestivi. In sintesi, la nuova piattaforma permette rapidità, semplificazione ed organizzazione degli interventi e della manutenzione preventiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




