Ewaste, la nuova frontiera del riciclo a bordo
Il sistema sviluppato da EcoLine e distribuito da Indemar consente di separare e compattare i rifiuti riducendone l’80% del volume. Un modulo compatto, integrabile anche in cambusa, con gestione vocale e funzioni smart

Genova – Ridurre i volumi, semplificare la raccolta differenziata e digitalizzare il processo di smaltimento a bordo di yacht e superyacht. È questa l’idea alla base di Ewaste, nuovo sistema di gestione dei rifiuti sviluppato dalla start-up italiana EcoLine e distribuito da Indemar. SUPER YACHT 24 lo ha visto a Salone Nautico di Genova intervistando Fabio Campora, fondatore della start-up e ideatore del sistema: “Ewaste separa e compatta tutti i materiali riciclabili come carta, cartone, plastica e metalli, basta digitare sulla tastiera la tipologia di materiale. Esistono oltre otto configurazioni per adattarsi alle varie disposizioni comunali. Il sistema è composto da due modelli da due o tre bidoncini e riduce fino all’80% il volume dei rifiuti. Che si tratti di una bottiglia di plastica, di un cartone della pizza o di una lattina, il sistema individua il bidone corretto e avvia la procedura di triturazione. È disponibile sia in versione stand alone (a libera installazione) sia da incasso, e si adatta anche alle cucine di bordo più compatte con un modulo che misura 30×60 cm, mentre quello da incasso entra nella base standard da 30 centimetri delle cucine componibili. Quando i bidoncini raggiungono la capienza massima, un compattatore manuale, che funziona anche da tappo, consente di pressare ulteriormente il materiale. Basta togliere il tappo per bloccare il sistema, che è comunque dotato di un arresto di sicurezza. Tra le funzioni interessanti la ‘kids’ blocca la tastiera per i bambini, la x2 consente di triturare due prodotti consecutivi dello stesso materiale mentre la Manutenzione permette di accedere in sicurezza alle lame. Esiste infine un wall system per soluzioni custom. Il prodotto ha tre applicazioni principali, nautica, domestico e HoReCa (hotel, ristoranti, bar)”.
Quali sono i suoi punti di forza?
“Oltre a ridurre il volume dell’80% direi l’automatizzazione del processo di raccolta differenziata potendoli integrare con una nostra app che consente di gestire il sistema con comandi vocali e d integrarsi ad applicazioni esterne come Junkers: basta scannerizzare il barcode del prodotto e il compattatore avvia automaticamente il processo corretto. La piattaforma è predisposta anche per funzioni di gaming e cashback, più ricicli, più accumuli punti o sconti. Stiamo già collaborando con aziende che gestiscono sistemi di cashback. L’idea è installarlo vicino al lavandino, come in una cucina domestica o in cambusa: sciacqui la scatoletta del tonno, apri il tappo, la butti dentro e lui la trita. Lo stesso vale per la plastica o il cartone della pizza. Infine il sistema produce in automatico l’allegato Marpol per lo scarico dei rifiuti solidi senza costringere l’equipaggio a compilarlo a mano”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




