Xplorer Yachts e Vplp lanciano il Project Mg
Si tratta del primo yacht expedition ibrido assistito dal vento

Monaco – Come recentemente anticipato sui social dallo studio Vplp Design, durante il Monaco Yacht Show è stato ufficialmente lanciato il Progetto Mg, destinato a diventare il primo expedition yacht ibrido diesel-elettrico al mondo con propulsione eolica assistita. Il progetto è frutto di una partnership tra Xplorer Yachts, Vplp Design e il cantiere Norse Shipyard.
Il Progetto Mg, ammiraglia di una nuova serie che spazierà dagli 80 ai 120 metri, è un superyacht di 106 metri che punta a ridefinire i parametri di efficienza e sostenibilità nelle crociere a lungo raggio. L’inizio della costruzione è previsto per il primo trimestre del 2025.
La rivoluzione del Progetto Mg risiede nell’integrazione della tecnologia Ocean Wings, un sistema di propulsione eolica avanzato, mutuato dal settore delle navi cargo (come la nave Canipé). Il sistema si basa su vele alari intelligenti, controllate da computer, che si comportano più come ali di aeroplano che come vele tradizionali.
L’uso di questa tecnologia consente un massiccio taglio sui consumi e sulle emissioni, permettendo un risparmio stimato di combustibili fossili tra il 30% e il 50%; inoltre l’autonomia di crociera può aumentare fino al 50% e la navigazione a vela autonoma può raggiungere i 12 nodi.
L’efficacia del Progetto Mg non dipende solo dalle vele, ma da un sistema energetico completamente integrato: la navigazione sarà infatti ottimizzata sfruttando al meglio gli alisei e le correnti oceaniche, con una pianificazione di rotta basata su dati meteorologici in tempo reale.
Le altre caratteristiche salienti includono l’idrogenerazione: quando lo yacht naviga esclusivamente a vela, le eliche in rotazione generano elettricità. Questa energia copre il carico alberghiero di bordo e ricarica il sistema di batterie ibride, garantendo operazioni a zero emissioni in porto e riducendo l’inquinamento acustico sottomarino. Dal lato dell’architettura navale, lo scafo presenta una maggiore larghezza per incrementare la stabilità, riducendo così la dipendenza dagli stabilizzatori, diminuendo l’attrito e migliorando l’efficienza complessiva. Infine il sistema propulsivo principale è garantito da motori ibridi diesel-elettrici di comprovata efficienza, con una propulsione aggiuntiva che può raggiungere i 15 nodi.
Il Progetto Mg, con consegna prevista per la fine del 2027, unisce la possibilità di una piattaforma da spedizione a lungo raggio con l’impegno verso la responsabilità ambientale, e punta nello stesso tempo ad offrire il massimo comfort per le crociere intorno al mondo. Gli interni saranno completamente personalizzabili per adattarsi al meglio allo stile di vita dell’armatore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




