Honda Marine rinnova i fuoribordo a 4 cilindri e V6
Presentate le nuove versioni dei motori BF115, BF135, BF150 e della gamma V6 BF200, BF225 e BF250. Novità su design, componenti interni, elettronica e manutenzione
Genova – Honda Marine ha scelto il Salone Nautico di Genova per presentare sul mercato italiano la nuova generazione dei suoi fuoribordo a 4 cilindri e V6. La gamma copre potenze comprese tra 115 e 250 cavalli, con i modelli BF115, BF135 e BF150 da una parte e i BF200, BF225 e BF250 dall’altra.
Questi motori nascono per imbarcazioni medio-grandi, sia da diporto che a uso professionale, e puntano a unire affidabilità, consumi contenuti e facilità di gestione. Il rinnovamento riguarda diversi aspetti: dal design esterno, ora ispirato al V8 BF350, fino agli aggiornamenti meccanici e software che rendono più fluida l’erogazione di potenza e più semplice la manutenzione.
I nuovi fuoribordo sono disponibili sia in versione con comando meccanico tradizionale, sia con il sistema elettronico Honda iST (Intelligent Shift & Throttle), un drive-by-wire plug & play che non richiede programmazione su installazioni monomotore. Il sistema, già visto sul BF350, porta anche su queste fasce di potenza funzioni come Automatic Tilt, Trim Support e Cruise Control, che semplificano la gestione quotidiana.
Le consolle di comando sono state ridisegnate con ergonomia migliorata e pulsanti multifunzione, mentre nelle configurazioni multimotore il sistema si integra con joystick di terze parti come l’Optimus 360 by Dometic. Tutti i modelli sono certificati Nmea 2000 e compatibili con i nuovi display Hd da 7 pollici, più leggibili e completi rispetto alle versioni precedenti.
Sul piano tecnico, Honda ha lavorato per ottimizzare la combustione e ridurre i consumi. Le camere di combustione hanno una nuova forma, mentre la centralina gestisce un sensore O₂ riposizionato per una regolazione più precisa. Il sistema esclusivo ECOmo è stato aggiornato e contribuisce a rendere più efficiente la navigazione in ogni condizione.
Altri interventi riguardano il rinforzo del supporto del motorino d’avviamento, una guarnizione più rigida per partenze sempre immediate e nuove finiture resistenti alla corrosione. Sono state introdotte candele all’iridio e intervalli più lunghi per la regolazione delle valvole, così da ridurre i tempi di fermo.
Come da tradizione, i fuoribordo integrano soluzioni proprietarie del marchio. Tra queste: Blast (Boosted Low Speed Torque), che anticipa la curva di accensione per un’accelerazione più pronta; Vtec (Variable Valve Timing & Electronic Control), per una spinta progressiva su tutto l’arco dei giri, e Pgm-Fi (Programmed Fuel Injection), che assicura avviamenti rapidi e risposta immediata al gas. Honda ha pensato anche a chi lavora sull’installato. Il foro del bullone di poppa è stato riposizionato per semplificare il fissaggio, il filtro dell’olio ha una collocazione più accessibile con sistema di bypass per evitare perdite e il separatore di vapori è più facile da smontare. Tutto per ridurre i tempi di installazione, collaudo e manutenzione.
La gamma si presenta in tre colorazioni: Aquamarine Silver, Grand Prix White e la nuova Sporty White, pensata per richiamare lo spirito racing del marchio. L’estetica richiama linee già viste sull’ammiraglia BF350 V8, con una carenatura più compatta e finiture curate.
Per Honda Marine l’aggiornamento dei fuoribordo a 4 cilindri e V6 è un tassello della strategia di crescita in Europa. “Stiamo lanciando i nostri motori fuoribordo a 4 cilindri e V6 rinnovati per rispondere – ha dichiarato Francesco Pichelli, responsabile vendite di Honda Marine Europe – alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, offrendo prestazioni premium e un’esperienza di navigazione eccezionale. Honda continua a crescere nel settore marino, spinta dal successo del nuovo BF350 V8. Il primo motore V8 Honda disponibile sul mercato. Con una gamma di fuoribordo ancora più completa e potente, Honda Marine Europe è pronta a consolidare e ampliare le proprie collaborazioni con cantieri nautici e partner di fiducia. L’obiettivo è offrire soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, capaci di soddisfare le preferenze e le priorità dei clienti. Grazie a configurazioni con pre-rigging di motore e imbarcazione, Honda propone un’esperienza davvero chiavi in mano, dove prestazioni e affidabilità si incontrano per trasformare ogni uscita in mare in un piacere senza compromessi”. I nuovi modelli saranno disponibili nella rete Honda Marine Europe a partire dall’inizio del 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
