Sanlorenzo svela l’ammiraglia 74Steel e preannuncia il suo varo
Lusso e innovazione diesel-elettrica si incontrano in questo mega yacht di cui tre unità sono già state vendute ed una quarta è in fase di negoziazione

Sanlorenzo ha annunciato il varo imminente della sua nuova ammiraglia, il 74Steel, l’unità che, con i suoi 74 metri di lunghezza fuori tutto e circa 1.900 Gt, non è solo lo yacht più grande mai realizzato da Sanlorenzo, ma anche un’icona che fonde tecnologia avanzata, personalizzazione sartoriale ed eleganza sobria.
Il modello ha già incontrato un grande successo – lo dimostra la vendita già avvenuta di tre yacht e la fase di negoziazione attualmente in corso per una quarta unità, ancor prima che la prima unità tocchi l’acqua – cui contribuisce la “filosofia made-to-measure” che contraddistingue il marchio. Sebbene la piattaforma sia progettata per una lunghezza fuori tutto di 72 metri, spiega la nota di Sanlorenzo, tutti gli ordini attuali hanno lunghezze leggermente diverse a seconda della forma della prua. Inoltre, le prime due unità hanno un sistema di propulsione diesel-elettrico, mentre la terza ha una propulsione convenzionale in linea d’asse. Questo approccio flessibile garantisce che ogni yacht possa evolversi in base alle esigenze dell’armatore mantenendo una struttura collaudata.
Entrando nelle specifiche del design del 74Steel: l’imbarcazione è costruita con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, sviluppata su una piattaforma tecnica pre-ingegnerizzata che consente un’elevata flessibilità di configurazione.
Dal lato design, le linee esterne, opera di Zuccon International Project, combinano forme sinuose e morbide con un’estetica potente, evolvendo il linguaggio stilistico dello studio romano su una scala inedita. Per quanto riguarda gli interni di questa prima unità, curati da Francesco Paszkowski in collaborazione con Margherita Casprini, riflettono l’esterno con mobili e tappeti dalle curve pronunciate. I materiali preferiti includono finiture in legno opaco e marmi eclettici, con ogni ensuite caratterizzata da una varietà diversa di marmo.
Riguardo al beach club e la Spa: l’ampiezza delle loro aree è un punto di forza, ed è reso possibile dal sistema di propulsione diesel-elettrico che libera spazi tecnici. Il beach club si estende fino a circa 290 m² a livello del mare grazie al portellone di poppa a scomparsa e alle murate abbattibili. L’area benessere include palestra, sala massaggi, sauna, hammam e piscina.
Il ponte armatoriale è il cuore dello yacht, un rifugio di privacy che si estende su 130 mq di spazi interni dedicati, arricchito da aree esterne esclusive. La suite include salotto privato, ufficio, ampia cabina armadio, due bagni in stile spa e una terrazza privata a prua con vasca idromassaggio.
Il main deck ospita cinque suite per gli ospiti (due doppie, due matrimoniali e una Vip a tutto baglio con soggiorno separato), oltre a un salone e una zona pranzo di 130 mq complessivi, entrambi dotati di porte scorrevoli in vetro su entrambi i lati.
Il sun deck presenta una zona dining al fresco, un bar/cucina, una lounge con braciere, una seconda vasca idromassaggio a prua e un frangivento in vetro trasparente sotto l’hardtop. La piscina principale a poppa del main deck ha un fondo in vetro che illumina il sottostante beach club.
Il bridge deck ospita la timoneria di 56 mq con plancia integrata Team Italia (parte del gruppo Rolls-Royce), la cabina del comandante e un possibile eliporto touch-and-go a prua.
Le prime due unità del 74Steel sono dotate di un avanzato sistema di propulsione diesel-elettrica, configurato in collaborazione con Siemens Energy, per massimizzare l’efficienza e l’affidabilità il sistema di propulsione si avvale di sei generatori Volvo Penta – Mase a velocità variabile che azionano due Schottel E-Pods da 1.000 kW ciascuno. La configurazione ibrida include sistemi di batterie Lehmann Cobra raffreddate a liquido che utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato che offrono una capacità combinata di 1,5 MWh. Questa ridondanza garantisce la continuità delle funzioni essenziali.
Il sistema Hvac utilizza la tecnologia Variable Air Volume per un controllo termico preciso, silenzioso ed efficiente in tutto lo yacht.
Il lower deck ospita una cucina professionale, dinette per l’equipaggio, e due garage a centro nave per un tender Pascoe limo da 10 metri, il tender di servizio e water toys. L’equipaggio dispone di 11 cabine (più una dodicesima cabina/infermeria) sul lower deck e due scale dedicate dal lower al bridge deck. Il tank deck è adibito a stoccaggio, alloggio equipaggio, cella frigorifera/congelatore e, su richiesta, include persino un’area per la coltivazione idroponica.
Il presidente e amministratore del gruppo, Massimo Perotti, ha ribadito che il 74Steel è il “vertice assoluto della nostra gamma in acciaio”, sottolineando che il progetto ridefinisce il concetto di grandezza “liberandolo dall’idea di eccesso”, applicando la stessa raffinatezza e precisione distintive di Sanlorenzo anche in questa nuova categoria dimensionale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI







