• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Sanlorenzo porta gli Swan a Viareggio: via alla produzione dei Maxi in alluminio

Il nuovo polo produttivo sarà nell’ex Cantiere Gianetti. La sostenibilità al cuore di ogni progetto

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
5 Settembre 2025
Stampa
Nautor Swan serie Maxi Cigno 128

Viareggio si prepara a riabbracciare la sua storica tradizione nella costruzione di superyacht a vela. In seguito all’acquisizione di Nautor Swan da parte del gruppo Sanlorenzo, il patron Massimo Perotti ha annunciato che la produzione dei Maxi in alluminio del celebre brand finlandese sarà trasferita nella Darsena. La notizia, riportata da La Nazione di Viareggio, rappresenta un’iniziativa che non solo riporterà nella città toscana un’attività di prestigio, ma promette anche un significativo sviluppo economico.

Il nuovo polo produttivo di Sanlorenzo sorgerà nell’ex cantiere Gianetti, di fronte all’ex mercato ittico, un’area che sarà dedicata alla costruzione degli yacht a vela. Perotti ha spiegato che, per avviare il progetto, alcune produzioni attuali di Sanlorenzo verranno spostate in altre zone, liberando lo spazio necessario per i nuovi Maxi Swan. La scelta di Viareggio è motivata anche dalla possibilità di gestire yacht a vela fino a 55 metri di lunghezza, grazie a fondali adeguati.

Lo scafo del primo modello, un maxi di 44 metri in alluminio, sarà costruito in Olanda e varato tra due anni. Poi la costruzione degli altri scafi continuerà a Viareggio, dove Sanlorenzo farà affidamento su un team di maestranze specializzate, in parte provenienti dall’ex cantiere Perini Navi, e riattiverà la supply chain locale che per anni ha supportato la cantieristica a vela in città.

Il progetto Swan non è solo un’operazione industriale, ma anche una strategia commerciale ambiziosa. Il gruppo, che ha chiuso il 2024 con un fatturato record di 930,4 milioni di euro, ha stretto un’importante partnership con il broker nautico Edmiston per la vendita della nuova gamma. L’obiettivo è generare un fatturato aggiuntivo stimato tra i 40 e i 50 milioni di euro una volta che la produzione sarà a regime.

La filosofia di costruzione dei nuovi Maxi Swan si concentrerà sulla sostenibilità, per rispondere alla crescente domanda dei giovani armatori. Sanlorenzo integrerà tecnologie avanzate in ogni progetto, come l’idrogenerazione (conversione di idrocarburi saturi in altri più leggeri), l’uso di metanolo e idrogeno, per garantire performance ecocompatibili insieme a un’esperienza di navigazione all’avanguardia in termini di sicurezza e competenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)