Semestre in crescita per sanlorenzo e backlog lordo a 1,44 miliardi
Il gruppo guidato da Perotti chiude i primi sei mesi del 2025 con ricavi in aumento, ordini record e un portafoglio modelli pronto a debuttare ai principali saloni internazionali

Sanlorenzo archivia il primo semestre 2025 con una performance in netta crescita, confermando la solidità del proprio modello di business e la capacità di attrarre domanda anche in un contesto macroeconomico complesso. I ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht si attestano a 454,1 milioni di euro, in aumento del 9,4% rispetto ai 415,1 milioni dello stesso periodo del 2024. L’Ebitda cresce dell’8,5% raggiungendo quota 80,5 milioni, mentre l’Ebit si porta a 59,9 milioni (+3,2%). Il risultato netto di Gruppo sale a 46,6 milioni, con un incremento del 7% rispetto allo scorso anno.
Particolarmente significativo l’Order Intake, che nel semestre ha toccato i 419,5 milioni di euro, in crescita del 29,9%, confermando la vitalità della domanda per le imbarcazioni oltre i 30 metri. Il backlog lordo raggiunge così 1,44 miliardi di euro, di cui il 93% già venduto a clienti finali, garantendo circa un anno di ricavi futuri contrattualizzati.
“Il primo semestre del 2025 – ha commentato Massimo Perotti, presidente e amministratore delegato del Gruppo – riflette la resilienza di Sanlorenzo, la forza del nostro brand e la desiderabilità timeless dei nostri yacht. Anche in un contesto globale segnato dall’incertezza sugli effetti dei dazi e dalle più ampie pressioni macroeconomiche, abbiamo conseguito una crescita misurata che si sostanzia in ricavi sostenibili e margini sani. Tutti i principali indicatori continuano la traiettoria positiva proprio per effetto del nostro modello di business distintivo e resiliente”.
La spinta è arrivata soprattutto dalle Americhe, che registrano un balzo del 38,6%, e dall’Europa, in aumento del 15,4% grazie alla fedeltà della clientela storica. Più moderata la crescita in Asia-Pacifico (+5,8%), mentre l’area Medio Oriente – Africa segna un calo legato al confronto con l’eccezionale performance del 2024 e a una diversa concentrazione delle consegne.
Il semestre segna anche la piena integrazione di Nautor Swan, entrata nel gruppo nel 2024, che ha contribuito con 47,5 milioni di ricavi e amplia il presidio nel segmento degli yacht a vela. “Il nostro Order Intake – ha sottolineato Perotti -, particolarmente robusto nella fascia superiore ai 30 metri, conferma la vitalità della filosofia made-to-measure e dell’ingresso strategico di successo nel segmento della vela con Nautor Swan”.
Il 2025 segna una stagione di debutti di grande rilievo per i tre marchi del Gruppo. Sanlorenzo ha già presentato i nuovi SX120 e SL110A, che vanno a rafforzare rispettivamente le linee Crossover e Asymmetric, affiancati dal nuovo SD132 nella gamma semi-displacement: tre modelli che saranno protagonisti al Cannes Yachting Festival, esprimendo al meglio la leadership del cantiere nel segmento tra i 30 e i 50 metri. Nautor Swan, acquisita nel 2024, porterà al salone di Cannes l’anteprima mondiale del nuovo Swan 51, prima barca firmata da German Frers per il cantiere, e successivamente presenterà al Monaco Yacht Show l’ammiraglia Maxi Swan 128, yacht in carbonio di 40 metri che rafforza la presenza del brand nel segmento sopra i 100 piedi. Bluegame, infine, lancia la nuova linea BGF con il modello d’esordio BGF45, un multiscafi con tecnologia foil derivata dall’esperienza in Coppa America, che introduce nel mondo dello yachting da diporto soluzioni innovative di sostenibilità e performance. Tra le novità più attese anche la consegna del primo 74Steel, destinato a rafforzare la posizione del cantiere al vertice della categoria entro le 2.000 GT.
“L’innovazione è l’essenza della nostra Maison – ha ribadito Perotti -. Ulteriori première seguiranno nell’ultimo trimestre dell’anno, incluso un nuovo concept Sanlorenzo che incarna il nostro continuo perseguimento di bellezza timeless ed innovazione, oltre alla consegna del primo 74Steel, una milestone che afferma la posizione di Sanlorenzo al vertice della categoria, mantenendo al contempo il focus entro le 2.000 GT, il nostro sweet spot di mercato, dove il profilo rischio-rendimento è più vantaggioso”.
Continua l’impegno green, con l’impegno nella Road to 2030 verso uno yachting sostenibile, incluso lo sviluppo tecnologico del pionieristico 50 X-Space, primo yacht al mondo con propulsione bi-fuel a metanolo verde. Tuttavia, alla luce dell’attuale scenario energetico globale in evoluzione, il lancio sul mercato originariamente pianificato per il 2027 è stato strategicamente rinviato verso la fine del decennio, coerentemente con una maggior diffusione delle infrastrutture di distribuzione del metanolo verde.
La strategia di crescita resta dunque confermata. Nonostante l’aumento degli investimenti, che nel semestre hanno raggiunto 17 milioni di euro (di cui il 90% destinato a sviluppo di nuovi modelli e capacità produttiva), il gruppo mantiene una struttura patrimoniale solida. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2025 è negativa per 8,3 milioni, riflettendo dividendi e buyback per oltre 42 milioni di euro, ma resta ampiamente gestibile in funzione del rafforzamento della rete distributiva e della pipeline di nuovi prodotti.
Con il portafoglio ordini solido e una serie di lanci in programma nei prossimi mesi, Sanlorenzo guarda al futuro con fiducia. La guidance 2025 è stata confermata, con ricavi attesi tra 960 e 1.020 milioni di euro ed Ebitda compreso fra 178 e 194 milioni. “Questi elementi fondanti – ha concluso Perotti -, abbinati con l’evidenza di una continua creazione di ricchezza nei grandi patrimoni mondiali, ci rendono fermamente confidenti nelle prospettive future”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




