Al prossimo Salone Nautico di Genova oltre 1.000 barche, 123 novità e 96 première
La 65° edizione, in programma dal 18 al 23 settembre, ufficializzerà anche l’accordo tra Confindustria Nautica e America’s Cup Event per il supporto dell’industria nautica italiana all’organizzazione dell’evento di Napoli 2027
Milano – In un anno caratterizzato da un mercato che ha mostrato un certo rallentamento (qui tutti i numeri presentati dallo studio di Deloitte in collaborazione con Confindustria Nautica), la 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova si presenta con oltre 1.000 imbarcazioni esposte, 23 nuovi cantieri e la partecipazione di espositori provenienti da 45 Paesi, 123 novità e 96 première. Non solo, la conferenza stampa milanese si è aperta con l’annuncio da parte del presidente di Confindustria Nautica Piero Formenti dell’accordo di collaborazione pluriennale tra l’Associazione e 38th America’s Cup Event per il supporto dell’industria nautica italiana all’organizzazione dell’evento di Napoli 2027, accordo che sarà firmato ufficialmente al Salone sabato 20 settembre. Proprio al riguardo Formenti ha detto che l’accordo “è la dimostrazione di come anche nel mondo credono nella forza e nell’internazionalizzazione del nostro salone e piano piano stiamo portando i nostri associati e industrie a crederci e vogliamo che ci credano sempre di più, portando le loro première a Genova, già lo fanno in molti ma ne vogliamo di più”. Nel corso della conferenza Formenti ha inoltre sottolineato che: “Il Salone Nautico Internazionale è il salone di tutti, dell’industria e di tutta la filiera: nasce dall’unità del settore e rappresenta l’Italia a livello mondiale. La sfida, forse commercialmente meno facile, di essere una vetrina globale che raccoglie tutti i comparti merceologici della nautica, la sua storia e la sua autorevolezza, lo confermano il più partecipato evento nautico del Mediterraneo e tra i primi tre al mondo. Il Salone non è soltanto l’esposizione dell’innovazione del settore, ma l’occasione istituzionale per eccellenza di dialogo con il Governo, la politica e le istituzioni nazionali ed europee”.
«Parlo per questo di un Salone autorevole – ha dichiarato Marina Stella – costruito dalle aziende per le aziende e per questo è stato sempre in grado di affrontare anche le fasi economiche più difficili, di attrarre operatori e visitatori da tutto il mondo e di rafforzare ogni anno la proiezione globale della nautica italiana. La nostra missione, come Associazione nazionale di categoria, è promuovere una visione che integri innovazione, sostenibilità e apertura internazionale. In questa direzione si inserisce il piano di presenze di delegazioni internazionali organizzato con Agenzia Ice che porterà a Genova operatori e giornalisti da 35 Paesi e, Forum25, un calendario di eventi che ad oggi conta oltre 90 convegni e workshop, e che rappresenta un ampio contenitore di approfondimenti tematici sul settore e sulle leve per il rafforzamento della sua competitività, patrocinato dalla Commissione europea”.
Tra gli interventi da segnale anche quello del sindaco di Genova Silvia Salis: “Genova è il Salone Nautico. Il Salone Nautico è Genova. Non è semplicemente una grande manifestazione internazionale che si svolge a Genova, ma è parte integrante dell’identità della città e un pilastro della sua economia. È il più grande marchio della nostra città. Come ogni anno Genova e i genovesi sono pronti ad accogliere con entusiasmo espositori, professionisti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Per questa 65esima edizione abbiamo voluto legare con un filo blu il Salone alla città, realizzando un’edizione straordinaria dei Rolli Days: i nostri scrigni, i palazzi nobiliari patrimonio Unesco saranno aperti per i visitatori del Salone e non solo. Ma il Salone non è patrimonio solo di Genova, è dimostrazione del saper fare italiano. Ed è anche per questo che sarà bello poterlo inaugurare la 65esima edizione con tanti sindaci delle più importanti città del Paese, che ho invitato a Genova dal giorno prima per partecipare all’assemblea di Anci Liguria e al Coordinamento delle Città metropolitane. Ringrazio Confindustria Nautica e Saloni Nautici per il grande lavoro svolto per arrivare a questa nuova edizione e per aver deciso di puntare sui giovani, con un biglietto agevolato e una serie di iniziative a favore dell’orientamento e della formazione degli studenti alle professioni del mare e di sensibilizzazione e coinvolgimento dei giovani nel mondo della nautica. Il Salone potrà contare sempre di più sull’area del Waterfront: un’area fieristica che grazie ai canali disegnati da Renzo Piano è soprattutto fatta di acqua. E lo ricorda anche il claim di quest’anno: ‘We are made of sea’. Il mare non si limita a bagnare Genova, ma ne ha fatto la storia ed entra ogni giorno nella nostra identità di genovesi. E in questa identità ha un ruolo centrale il Salone Nautico, che vi invito a visitare, a esplorare e a vivere, soprattutto dal mare”.
Il Salone si aprirà con il convegno inaugurale “Sviluppo, lavoro e innovazione per la crescita del Paese”, che vedrà la presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, della Ministra del Turismo Daniela Santanchè e del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
