L’82 metri Alfa Nero rimesso in vendita per la terza volta in pochi anni
L’ammiraglia del cantiere Oceanco, famosa per un passato segnato da aste, sanzioni e controversie legali, torna sul mercato a un prezzo raddoppiato dopo un anno

Il superyacht Alfa Nero, l’82 metri costruito e varato nel 2007 dal cantiere olandese Oceanco, dalle linee eleganti disegnate da Nuvolari Lenard e gli interni curati dal designer Alberto Pinto, è stato rimesso in vendita dalla società Northrop & Johnson, al prezzo di 88,5 milioni di euro.
Lo yacht, famoso anche per la complessa vicenda che lo ha visto coinvolto in sanzioni e controversie legali, è quindi nuovamente sul mercato. Ripercorriamola in sintesi: lo yacht – la cui costruzione venne ordinata dal magnate delle spedizioni greco Theodore Angelopoulos (al tempo azionista di maggioranza di Oceanco) e poi messo in vendita a 115 milioni di dollari – è stato a lungo un’icona del lusso, con servizi come una piscina a sfioro che può essere convertita in una pista da ballo o in un eliporto, e ha ospitato celebrità come Beyoncé e Jay-Z.
Nel 2022 la prima svolta drammatica quando, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, Alfa Nero fu identificato di (presunta) proprietà di Andrey Guryev, un oligarca russo sanzionato dagli Stati Uniti, che negò di esserne il proprietario, mentre si trovava ad Antigua. Lo yacht venne ormeggiato (e abbandonato) nel porto dell’isola, in seguito al sequestro da parte delle autorità locali. Il governo di Antigua e Barbuda, considerato l’onere economico di circa 100.000 dollari al mese per la sua manutenzione e le difficoltà conseguenti, decisero nel tempo di metterlo all’asta come bene abbandonato.
La prima asta, tenutasi nel giugno 2023, vide un’offerta vincente di 67,6 milioni di dollari da parte di Eric Schmidt, ex amministratore delegato di Google, ma la vendita fu bloccata da una causa legale intentata da Yulia Guryeva-Motlokhov, figlia dell’oligarca, che ne rivendicò la proprietà, creando una disputa legale tale da spingere Schmidt a ritirare l’offerta. Ne seguì una controversia legale e infine lo yacht venne rimesso in vendita in una trattativa privata dal governo di Antigua e venduto nel 2024 per 40 milioni di dollari a un acquirente il cui nome non è stato reso pubblico. La vendita permise al governo di Antigua di coprire i costi di gestione e al personale di bordo di ricevere gli stipendi arretrati.
Quando venne varato, nel 2007, Alfa Nero era il secondo yacht più grande di Oceanco e si distingueva per il design audace che combinava innovazione e lusso. A 17 anni dalla sua costruzione, il suo profilo unico, in bianco e nero, lo rende ancora oggi un’icona del settore. Sottoposto a un importante refit nel 2024, è stato dunque rimesso in vendita dal secondo proprietario a un prezzo di 88,5 milioni di euro, oltre il doppio di quanto lo aveva pagato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




