Mercury presenta il Verado V10 da 425 cv e aggiorna il 350: più potenza, silenzio e controllo
Il nuovo top di gamma da 425 cv e l’evoluzione del 350 cv puntano su prestazioni, comfort e semplicità di gestione. Sono più leggeri e hanno un’accelerazione maggiore

Mercury Marine introduce nella gamma Verado il nuovo fuoribordo V10 da 425 cavalli, affiancato da una versione aggiornata del 350 cv. Entrambi condividono la stessa base tecnica, ma rispondono a esigenze differenti: il primo pensato per chi cerca la massima potenza possibile su uno scafo singolo o multiscafi, il secondo per chi vuole prestazioni elevate con consumi contenuti. Il cuore di entrambi i motori è un V10 da 5,7 litri a induzione naturale, con distribuzione quad-cam, rapporto di compressione elevato e collettori d’aspirazione a geometria ottimizzata. Nessun compressore o turbina: la coppia viene generata in modo progressivo e sempre disponibile.
La versione da 425 cv spinge forte sin dai bassi regimi e offre un’accelerazione da 0 a 30 mph (26 nodi) in 10,7 secondi, a fronte di un peso contenuto (316 kg a secco, identico a quello del 350 cv). Rispetto a un 450 cv concorrente, è più leggera di 115 kg. Il 350 Verado non è una semplice riedizione: rispetto al modello precedente, guadagna in reattività grazie a una nuova taratura dell’accelerazione nella fascia media. Il passaggio da 0 a 30 mph (26 nodi) avviene in 10 secondi netti, contro i 14 secondi di un concorrente della stessa potenza.
Un’altra novità è la riduzione sensibile del rumore. Il 350 cv è fino al 40% più silenzioso rispetto a fuoribordo equivalenti, mentre il 425 cv emette il 22% in meno di decibel rispetto a un 450 cv della concorrenza. Entrambe le versioni montano alternatori da 150 Ampere, con possibilità di upgrade a doppia modalità 12V/48V da 6.000 watt. Il sistema Adaptive Speed Control mantiene costante il regime anche con variazioni di carico o mare formato.
La timoneria può essere elettroidraulica o completamente elettrica, con sistema Steer-by-Wire e joystick JPO (Joystick Piloting for Outboards). I comandi Digital Throttle & Shift rendono più fluida e precisa la gestione dell’assetto e delle manovre. Il sistema di montaggio Ams riduce al minimo le vibrazioni trasmesse allo scafo. Il piede con idrodinamica avanzata, abbinato alle eliche Revolution X, migliora il rendimento e la spinta in planata. Per la manutenzione ordinaria, è presente un portello d’ispezione sulla calandra, sensori elettronici per il livello dell’olio, zone colorate per controlli rapidi e un attacco per il risciacquo interno del motore. Il tutto pensato per ridurre i tempi di fermo e le operazioni scomode.
Il 425 cv Verado si rivolge a chi ha barche pesanti e necessita di spinta pura, magari in doppia o tripla installazione. Il 350 cv aggiornato è adatto a fisherman, sport cruiser e tender performanti, offrendo un equilibrio tra prestazioni, silenziosità ed efficienza. Entrambi sono disponibili in varie lunghezze d’albero (fino a 35″) e in diverse colorazioni, con finiture premium compatibili con barche di alta gamma.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




