Mask Architects svela il concept “Tavolara-100”: il futuro dello sloop da crociera veloce
Costruzione su misura e Made in Italy per questa barca commissionata da un noto marchio italiano di yacht a vela sportivi e di lusso. Previsto il varo per maggio 2027

Mask Architects ha presentato il design concettuale del progetto “Tavolara-100”, uno sloop da crociera veloce di 30,5 metri, destinato a stabilire nuovi standard nel mondo dello yachting di lusso ad alte prestazioni. Il progetto visionario nasce da un processo competitivo su commissione di un noto marchio italiano di yacht a vela sportivi e di lusso con sede nei pressi di Udine.
Il “Tavolara-100″ è stato concepito per essere lo yacht tecnicamente più avanzato mai realizzato dal cantiere, con un design attentamente plasmato sulle richieste di un armatore esigente. L’obiettivo di Mask Architects è quello di fondere velocità ed efficienza con un’estetica raffinata e un comfort assoluto.
“Il nostro obiettivo è creare un connubio armonioso tra tecnologia d’avanguardia, efficienza aerodinamica ed eleganza sofisticata. ‘Tavolara-100’ sarà non solo un trionfo di ingegneria, ma un capolavoro galleggiante che ridefinisce l’esperienza della vela.” spiegano Öznur Pinar Cer e Danilo Petta, fondatori di Mask Architects”.
Questo monoscafo, spiega lo studio, è progettato per prestazioni elevate e un comfort eccezionale, “incarnando l’impegno di Mask Architects nell’innovazione in ogni dettaglio”.
Riguardo allo scafo, questo sarà realizzato in composito di fibra di carbonio con struttura a sandwich, utilizzando un’anima in schiuma o balsa; una combinazione che garantisce massima rigidità strutturale e leggerezza. Le tecniche di produzione includeranno l’infusione Vartm (Vacuum Assisted Resin Transfer Molding) o il processo in autoclave, assicurando una struttura monoscocca impeccabile e resistente.
Dal lato dell’attrezzatura velica, questa sarà estremamente avanzata, con un albero in carbonio ad alto modulo per ridurre il peso e migliorare stabilità e prestazioni. Il piano velico includerà vele 3Di di North Sails, in fibre Dyneema e carbonio, note per la loro stabilità di forma e resistenza. L’impiego della fibra Technora contribuirà a un armo leggero ma estremamente robusto.
La coperta esterna unisce eleganza classica e tocco moderno, rifinita in teak naturale su una struttura sandwich composita per durabilità e leggerezza. Gli interni, incentrati su lusso ed efficienza di peso, vedranno l’uso di pannelli compositi leggeri, materiali a nido d’ape e legni pregiati alleggeriti. L’integrazione della fibra di carbonio, sia estetica che funzionale, contribuirà ulteriormente alla riduzione del peso, creando un’atmosfera contemporanea e high-tech.
Infine i sistemi di bordo: il “Tavolara-100” disporrà di verricelli elettrici o idraulici per una gestione semi-automatica delle vele e un sistema di domotica completo per il controllo centralizzato o remoto di illuminazione, clima ed elettronica. Un elemento distintivo è il sistema di propulsione ibrido all’avanguardia, con capacità di rigenerazione energetica durante la navigazione a vela, garantendo sostenibilità e autonomia estesa per le lunghe traversate.
Il progetto, spiega Mask Architects, rappresenta l’impegno dello studio nello spingere i confini del design nautico moderno. Ogni scelta di materiale, soluzione tecnologica e direzione progettuale è pensata per fondere bellezza, intelligenza e performance. Il “Tavolara” non è solo un’imbarcazione: è concepito come un’espressione galleggiante di innovazione, eleganza e maestria ingegneristica.
Il lancio di questo sloop da crociera veloce, la cui costruzione su misura e Made in Italy è prevista per maggio 2027, con una velocità media simulata Cfd tra i 15 e i 18 nodi, si preannuncia come un evento significativo nel panorama dello yachting di lusso.
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