• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Mask Architects svela il concept “Tavolara-100”: il futuro dello sloop da crociera veloce

Costruzione su misura e Made in Italy per questa barca commissionata da un noto marchio italiano di yacht a vela sportivi e di lusso. Previsto il varo per maggio 2027

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
25 Luglio 2025
Stampa
MASK ARCHITECTS_TAVOLARA_100 (8)

Mask Architects ha presentato il design concettuale del progetto “Tavolara-100”, uno sloop da crociera veloce di 30,5 metri, destinato a stabilire nuovi standard nel mondo dello yachting di lusso ad alte prestazioni. Il progetto visionario nasce da un processo competitivo su commissione di un noto marchio italiano di yacht a vela sportivi e di lusso con sede nei pressi di Udine.

Il “Tavolara-100″ è stato concepito per essere lo yacht tecnicamente più avanzato mai realizzato dal cantiere, con un design attentamente plasmato sulle richieste di un armatore esigente. L’obiettivo di Mask Architects è quello di fondere velocità ed efficienza con un’estetica raffinata e un comfort assoluto.

“Il nostro obiettivo è creare un connubio armonioso tra tecnologia d’avanguardia, efficienza aerodinamica ed eleganza sofisticata. ‘Tavolara-100’ sarà non solo un trionfo di ingegneria, ma un capolavoro galleggiante che ridefinisce l’esperienza della vela.” spiegano Öznur Pinar Cer e Danilo Petta, fondatori di Mask Architects”.

Questo monoscafo, spiega lo studio, è progettato per prestazioni elevate e un comfort eccezionale, “incarnando l’impegno di Mask Architects nell’innovazione in ogni dettaglio”.

Riguardo allo scafo, questo sarà realizzato in composito di fibra di carbonio con struttura a sandwich, utilizzando un’anima in schiuma o balsa; una combinazione che garantisce massima rigidità strutturale e leggerezza. Le tecniche di produzione includeranno l’infusione Vartm (Vacuum Assisted Resin Transfer Molding) o il processo in autoclave, assicurando una struttura monoscocca impeccabile e resistente.

Dal lato dell’attrezzatura velica, questa sarà estremamente avanzata, con un albero in carbonio ad alto modulo per ridurre il peso e migliorare stabilità e prestazioni. Il piano velico includerà vele 3Di di North Sails, in fibre Dyneema e carbonio, note per la loro stabilità di forma e resistenza. L’impiego della fibra Technora contribuirà a un armo leggero ma estremamente robusto.

La coperta esterna unisce eleganza classica e tocco moderno, rifinita in teak naturale su una struttura sandwich composita per durabilità e leggerezza. Gli interni, incentrati su lusso ed efficienza di peso, vedranno l’uso di pannelli compositi leggeri, materiali a nido d’ape e legni pregiati alleggeriti. L’integrazione della fibra di carbonio, sia estetica che funzionale, contribuirà ulteriormente alla riduzione del peso, creando un’atmosfera contemporanea e high-tech.

Infine i sistemi di bordo: il “Tavolara-100” disporrà di verricelli elettrici o idraulici per una gestione semi-automatica delle vele e un sistema di domotica completo per il controllo centralizzato o remoto di illuminazione, clima ed elettronica. Un elemento distintivo è il sistema di propulsione ibrido all’avanguardia, con capacità di rigenerazione energetica durante la navigazione a vela, garantendo sostenibilità e autonomia estesa per le lunghe traversate.

Il progetto, spiega Mask Architects, rappresenta l’impegno dello studio nello spingere i confini del design nautico moderno. Ogni scelta di materiale, soluzione tecnologica e direzione progettuale è pensata per fondere bellezza, intelligenza e performance. Il “Tavolara” non è solo un’imbarcazione: è concepito come un’espressione galleggiante di innovazione, eleganza e maestria ingegneristica.

Il lancio di questo sloop da crociera veloce, la cui costruzione su misura e Made in Italy è prevista per maggio 2027, con una velocità media simulata Cfd tra i 15 e i 18 nodi, si preannuncia come un evento significativo nel panorama dello yachting di lusso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

MASK ARCHITECTS_TAVOLARA_100SM (8) MASK ARCHITECTS_TAVOLARA_100 (13) MASK ARCHITECTS_TAVOLARA_100 (12) MASK ARCHITECTS_TAVOLARA_100 (7)

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)