Invictus St550 e Tt550: due nuove ammiraglie per visioni diverse del mare
Il cantiere italiano svela al Cannes yachting festival 2025 due modelli da 16,87 metri. La ST550 è una navetta elegante e raffinata, la TT550 un open sportivo pensato per il day cruising

Invictus Yacht debutta al Cannes Yachting Festival 2025 con due nuove ammiraglie: St550 e Tt550. Entrambe lunghe 16,87 metri, condividono l’eccellenza costruttiva dei Cantieri Aschenez e il design di Christian Grande, ma offrono due interpretazioni opposte dell’esperienza in mare.
St550: spazio e comfort senza tempo
Con la nuova gamma St, dove S indica Space, Invictus reinterpreta la navetta classica puntando su eleganza e vivibilità. Linee morbide e superfici pulite disegnano una barca pensata per la crociera rilassata e protetta, con materiali di pregio come teak, mogano e acciaio inox. Gli interni sono ampi, curati e accoglienti, pensati per la privacy e il relax. La motorizzazione prevede due IPS800 o IPS950 Volvo Penta.
Derivata dalla gamma Tt, la nuova TT550 è un open puro, pensato per vivere il mare all’aperto. Spicca la prua semi-rovescia, affiancata da terrazze laterali abbattibili che ampliano il pozzetto. L’area interna è ridotta per lasciare spazio all’esterno, con nuove combinazioni cromatiche e dettagli ricercati. Anche in questo caso, la propulsione è affidata a una coppia di Volvo Penta IPS fino alla versione 950.
“La creazione di questi due modelli – spiega Rosario Alcaro, direttore generale di Invictus Yacht – ha rappresentato una sfida importante a dieci anni dall’apertura di Cantieri Aschenez. La nostra realtà è cresciuta in capacità produttiva, esperienza e competenza. ST550 e TT550 rappresentano la sintesi evoluta di questo percorso”.
St550 e Tt550 rispondono a esigenze diverse, ma fanno parte della stessa visione: quella di un cantiere che punta su personalizzazione, design e qualità. Entrambe le unità sono configurabili attraverso l’Atelier Invictus, il laboratorio creativo interno che consente ai clienti di definire ogni dettaglio, dai materiali ai colori, fino agli accessori esclusivi. Un percorso sartoriale, guidato da artigiani e fornitori altamente qualificati.
“Abbiamo selezionato materiali provenienti da ambiti diversi dalla nautica, per offrire sensazioni tattili e visive nuove – racconta Paolo Avellone, responsabile dell’Atelier Invictus -. Il risultato è un ambiente che rilassa, avvolge e riflette la personalità dell’armatore”.
A Cannes sarà esposta anche la Tt460 in versione rinnovata, con materiali sostenibili e nuove soluzioni progettuali sviluppate in collaborazione con l’architetto Fabio Rotella. Tra le innovazioni introdotte spicca l’uso per la prima volta nella nautica di pannelli alveolari strutturali alleggeriti e riciclabili per le pareti sottocoperta, in sostituzione del legno tradizionale. Questi nuovi materiali consentono una significativa riduzione del peso della barca, ottimizzando le prestazioni e riducendo i consumi.
A completare il restyling, sono stati introdotti rivestimenti eco-compatibili e performanti, nuovi concetti abitativi per valorizzare comfort e atmosfere. Questo percorso è stato realizzato attraverso la collaborazione con partner tecnici come Rimani per l’illuminazione, Zaac per nuovi materiali, Gessi e Artelinea per i bagni, La Boutique per i tessuti e Liuni per i pavimenti. In mostra a Cannes ci saranno anche i modelli TT420 e GT370.
Scheda tecnica Invictus ST550 | TT550
Lunghezza fuori tutto: 16,87 m
Baglio: 5,04 m
Numero massimo di persone: 14
Serbatoio carburante: 2200 l
Serbatoio acqua: 500 l
Serbatoio acqua nere: 330 l
Materiali della stratifica scafo/coperta: fibra di vetro
Design: Christian Grande
Costruttore: Cantieri Aschenez
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI