Incendio a bordo del 41 metri Sea Lady a Saint-Tropez
Già sottoposto a fermo nel porto di Genova nel 2023 per irregolarità, anche riguardo alla protezione antincendio, lo yacht ora rischia l’affondamento

Un incendio è divampato a bordo del superyacht Sea Lady di 41 metri mentre era ormeggiato nel porto turistico di Saint-Tropez. La nave, avvolta dalle fiamme, rischia ora l’affondamento. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, mettendo in sicurezza tutti gli occupanti; solo due persone, di 24 e 30 anni, hanno necessitato di cure mediche immediate per inalazione di fumo, come riportato da europa.today.it.
Lo spegnimento dell’incendio, divampato nella notte e propagatosi ai tre ponti superiori, si è rivelato particolarmente complesso, secondo quanto dichiarato da un portavoce dei vigili del fuoco alle autorità.
Il Sea Lady II, costruito nel 1986 dal cantiere Wa Souter & Sons e attualmente offerto per il noleggio a circa 65.000 euro a settimana dalle società di charter, non è nuovo alle cronache legate alla sicurezza. Già nel 2023, come riportato da SUPER YACHT 24, lo yacht era stato oggetto di un fermo nel Porto Antico di Genova.
In quell’occasione, il Nucleo ispettivo della Guardia Costiera locale, durante verifiche sulle navi straniere in scalo nei porti italiani, aveva bloccato l’unità per violazioni alle norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione. L’ispezione aveva rilevato diverse irregolarità, in particolare riguardo alla protezione antincendio, alla prevenzione dell’inquinamento e alla composizione e qualifiche dell’equipaggio. Lo yacht aveva potuto riprendere il mare solo dopo una visita di controllo che aveva certificato la risoluzione delle problematiche riscontrate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI