Giovanni Costaguta riconfermato presidente di Genova For Yachting
Rinnovato per il triennio 2025-2028 anche il Comitato Esecutivo dell’associazione che rappresenta circa 60 realtà della nautica professionale genovese


Genova For Yachting ha riconfermato Giovanni Costaguta, di Yachtline Arredomare 1618, come presidente per il triennio 2025-2028. L’assemblea dell’associazione, che rappresenta circa 60 realtà della nautica professionale genovese, ha anche deliberato il rinnovo del Comitato Esecutivo e l’elezione dei portavoce per le cinque categorie di associati.
Il nuovo Comitato Esecutivo, informa l’associazione, è espressione delle diverse anime del settore, ed include per la categoria dei cantieri: Giovanni Costaguta (Yachtline Arredomare 1618), Alberto Amico (Amico & Co), Ennio Luglio (Cantieri Navali Genovesi) e Nicolò De Angelis (Genoa Sea Service). Il settore marine sarà rappresentato da Fabio Pesto (Marina Molo Vecchio) e da Alberto Amico, anche per Waterfront Marina by Amico & Co.
Nel comparto servizi, entrano a far parte del Comitato Esecutivo Fabio Pesto (Pesto Sea Group), Attilio Bruno (Agenzia Nautico Csn) e Fulvia Linari (Sea Metria). Le aziende specializzate vedono la nomina di Gabriele Randi (Tecnomarine), Luca Serventi (Gruppo Boero) e Stefano Belgrano (Ranieri Tonissi), mentre per i professionisti, sono stati designati Cinzia Farinetti (Studio Commercialista Farinetti) e Cecilia Vernetti (Studio Legale Camera Vernetti).
Nell’assemblea, accanto alla conferma di Giovanni Costaguta alla presidenza, sono stati eletti anche i portavoce di categoria: Alberto Amico ed Ennio Luglio per la cantieristica (aree di Levante e Ponente rispettivamente); Fabio Pesto per marine e servizi; Attilio Bruno per i servizi, con delega alla formazione; Cinzia Farinetti per i professionisti; e Gabriele Randi per le aziende specializzate.
La relazione programmatica ha confermato l’impegno dell’associazione su diversi tavoli di lavoro tematici: ‘relazioni istituzionali e gestione delle questioni locali’ per un dialogo continuo con enti e istituzioni a tutela degli interessi del settore; ‘Genova 2030’, ovvero un progetto incentrato sulle infrastrutture portuali e urbane, con un forte accento sulla sostenibilità; ‘mestieri’ con un tavolo dedicato alla formazione e all’occupazione, in collaborazione con scuole, università e il Blue Skills Village del Genova Blue District; ‘Genova nel mondo’, un’iniziativa volta a promuovere la presenza della città nei principali eventi e fiere internazionali dello yachting, inclusi il Myba Charter Show, il Salone Nautico di Genova e il Cannes Yachting Festival, e infine ‘ambiente’ che vedrà l’impegno per la sensibilizzazione delle aziende associate sui temi della sostenibilità e per lo sviluppo di un bilancio ambientale condiviso.
Genova For Yachting rappresenta un cluster di 58 realtà genovesi attive nei settori servizi, marina, cantieri, tecnologie e professionisti. Espressione del “saper fare” italiano e della storica vocazione marittima di Genova, queste aziende competono con successo in un mercato internazionale altamente selettivo. Fondata nel 2017, l’associazione ha stimato, tramite uno studio Thea del 2023, un giro d’affari complessivo di 630 milioni di euro sull’intero territorio, sostenendo un impatto occupazionale di 3150 addetti. Le realtà di Genova For Yachting occupano complessivamente il 2% della superficie totale del Porto di Genova, pari a 360.000 mq.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI