Valvola a sfera by Guidi, l’evoluzione di una specie …marina
Dal classico modello a quella flangiata fino alla versione motorizzata “plug-and-play”, facile da installare e usare, dotata di alimentazione versatile e controllo manuale in caso di necessità

— COMUNICAZIONE AZIENDALE —
L’innovazione Guidi nella nautica viene applicata anche a prodotti di tipo tradizionale e i benefici per barche e armatori sono immediati.
Significativo il caso della valvola a sfera che partendo dalla sua versione “base” è stata via affinata negli anni, con progressivi aggiornamenti e migliorie che l’hanno portata infine a un notevole livello di automazione.
Il “punto di partenza”, per così dire, è la valvola a sfera a passaggio totale (art. 2300): si tratta di una classica valvola antiblocco realizzata in bronzo per utilizzo negli impianti idraulici di bordo, con leva da azionare manualmente. L’articolo ha ricevuto il “type approval” del RINA e e del Lloyd’s Register e si caratterizza per affidabilità e durabilità, come tutti i prodotti Guidi.
La sua evoluzione successiva è la valvola a sfera flangiata a passaggio totale (art. 2350). Anche questa è in bronzo CC499K, con sfera in ottone anti-incrostazioni, leva orientabile in acciaio e attacco per la messa a terra. Una sua peculiarità è che soddisfa i requisiti della normativa ABYC H-27 (American Boat and Yacht Council): è pronta quindi, anche per il mercato americano.
Si arriva così alla valvola a sfera motorizzata “plug-and-play” (art. 2300 AE), l’ultima nata di questa serie: è progettata per un utilizzo in ambiente marino, negli impianti idraulici e di scarico delle barche, ma è adatta anche per applicazioni industriali, come ad esempio i sistemi di controllo dei fluidi. Anche questa ha corpo e manicotto in bronzo CC499K, mentre la sfera è in ottone CW617N ed è protetta da un trattamento superficiale che la rende più resistente alle incrostazioni. È omologata RINA e Lloyd’s Register in conformità alla norma UNI EN ISO 9093-1.
Le caratteristiche del sistema plug-and-play
• Installazione semplice: la valvola è di semplice installazione e il motore può essere installato anche dopo il montaggio del corpo valvola. Il sistema “plug and play” permette di aggiungere la motorizzazione anche a una valvola già presente nell’impianto, senza sostituirla.
• Azionamento manuale: la valvola può essere azionata manualmente tramite la leva in acciaio inox 304 che si trova sulla parte superiore del motore, garantendo così un controllo continuo in ogni situazione, anche quando il motore non è alimentato.
• Alimentazione versatile: il motore elettrico supporta sia l’alimentazione a 12 V che a 24 V, adattandosi a diverse configurazioni elettriche. Lo schema elettrico è serigrafato sul motore per facilitare i collegamenti.
• Segnalazione di posizione: la valvola è dotata di sensori per indicare le posizioni “aperto” e “chiuso”, fornendo un feedback sul suo stato
• Tempi di apertura/chiusura regolabili: i tempi di apertura e chiusura possono essere impostati da Guidi in base alle esigenze specifiche del cantiere, tenendo presente che la coppia generata dal motore è inversamente proporzionale alla velocità.
• Interfaccia con logiche di bordo: la valvola può essere integrata con i sistemi di controllo della barca tramite segnali 5-20mA, consentendo aperture e chiusure programmate e fornendo informazioni sulla posizione della sfera.
• Rivestimento anti-fouling: la sfera della valvola è rivestita con un materiale speciale che riduce l’attrito e impedisce l’adesione di organismi marini (fouling), assicurando un funzionamento efficiente nel tempo. Si consiglia comunque di pulire periodicamente la sfera per evitare l’accumulo eccessivo di fouling
I vantaggi che garantisce
• Facilità di installazione e utilizzo
• Versatilità di alimentazione
• Controllo manuale in caso di necessità
• Integrazione con sistemi di bordo
• Manutenzione ridotta grazie al rivestimento anti-fouling
Guidi srl
Grignasco (No)
Tel. +39 0163 418000
www.guidisrl.com
info@guidisrl.com