Consegnato l’explorer Atlante Classic 35 ‘Cabana’
Realizzato da Mengi Yay lo yacht rappresenta una sintesi di design e progettazione italiana e capacità oceaniche

Dopo il varo di inizio giugno il super yacht Cabana, l’explorer di 34,5 metri della serie Atlante Classic 35 realizzato da Atlante Yachts, è stato ufficialmente consegnato al suo armatore.
Cabana, ex numero di scafo Nb111, ricorda una nota, è costruito dal cantiere Mengi Yay Yachts in Turchia, e si distingue per uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio capace di coniugare robustezza e raffinatezza.
“Cabana è il risultato di una proficua collaborazione, di duro lavoro e di fiducia reciproca. È un progetto davvero speciale che riflette la passione del nostro cantiere per la costruzione di yacht. Lo yacht, che mette in mostra le nostre capacità ingegneristiche e la nostra competenza produttiva specializzata, è stato progettato per soddisfare tutte le aspettative del nostro cliente.” ha commentato Hüseyin Mengi, presidente di Mengi Yay Yachts
Il design esterno e interno di Cabana è stato curato da Paolo Dose dello studio triestino Vyd Studio, che ha trasformato un concept iniziale di 33 metri in un explorer yacht da 330 Gt. Dose nell’occasione ha espresso gratitudine verso gli armatori dello yacht “per il loro incredibile coinvolgimento e con i quali abbiamo stretto una splendida partnership che continuerà a lungo dopo la partenza di M/Y Cabana per il suo viaggio inaugurale.”. Il designer ha inoltre elogiato il lavoro del team di Mengi Yay “per la costruzione ‘dentro e fuori’, eseguita secondo i più alti standard internazionali”. Ha inoltre ringraziato anche il team di progettazione che ha lavorato instancabilmente su ogni dettaglio, così come agli architetti navali, che hanno fatto sì “che M/Y Cabana non fosse solo una nave oceanica capace di navigare, ma anche lussuosa, elegante e pratica”.
L’architettura navale, affidata a Giuseppe Arrabito dello studio livornese Arrabito Naval Architects, “ha assicurato al superyacht capacità di navigazione oceanica, stabilità e un design che è al contempo lussuoso ed estremamente pratico”. I servizi di project management per Atlante Yachts sono stati supervisionati da Fatih Dalkiran della Turkish Maritime Consultancy Antalyachts. La commessa per Nb111 è arrivata da un esperto cliente nordeuropeo, seguito e rappresentato durante tutto il processo di costruzione da Mark Seaton della società di intermediazione nautica Yacht.
M/Y Cabana, con una lunghezza fuori tutto di 34,5 metri e una larghezza di 8,24 metri, vanta una stazza lorda di 330 Gt che la rende leader nella sua categoria, spiega Atlante Yacht nella nota. Il suo design voluminoso include cinque cabine con bagno privato, ampi spazi di stoccaggio, un beach club ben attrezzato e generosi ponti esterni. Progettata per la navigazione a lungo raggio, l’Atlante Classic 35 offre un’autonomia di oltre 4.000 miglia nautiche a una velocità di crociera di 11 nodi, con una velocità massima di 14 nodi. È motorizzata con due Volvo Penta D16 850 (conformi Imo Tier 3) e dotata di stabilizzatori elettrici Cmc Marine Lr 90, con classificazione Rina C✠ Hull ● Mach per il servizio commerciale a corto raggio.
Si prevede, conclude la nota, che Cabana navigherà nel Mediterraneo durante questa estate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


