Collisioni, false partenze e squalifiche: il Team Brady vince il GP E1 del Lago Maggiore
Tappa italiana per l’E1 Series, la gara per le imbarcazioni elettriche “volanti” grazie ai foil che permettono di raggiungere velocità di circa 100 km orari

Sesto Calende (Varese) – Il Team Brady ha conquistato la sua prima vittoria nel Campionato Mondiale UIM E1 presentato da PIF 2025, durante la quarta tappa della stagione che ha portato il primo campionato di motonautica elettrica al mondo sulle acque del Lago Maggiore.
I campioni in carica, sostenuti dalla leggenda del football americano Tom Brady, sono tornati in grande stile dopo che il pilota ed ex campione del mondo di motonautica Sam Coleman ha portato l’E1 RaceBird al primo posto, mentre la compagna di squadra Emma Kimiläinen ha aperto la strada alla vittoria trionfando nella gara preliminare con un vantaggio di oltre 9 secondi. Questa vittoria segna il primo successo stagionale del Team Brady.
Il GP E1 del Lago Maggiore è stato ricco di colpi di scena a partire dalla squalifica dell’Aoki Racing Team per una falsa partenza che li ha esclusi dalla finale. Il Team Alula, supportato da LeBron James, ha interrotto la corsa a causa di problemi tecnici dopo una collisione con il Team Drogba. E nella gara preliminare, anche il Team Drogba ed il Team Brazil sono entrati in contatto a causa del moto ondoso in curva, dando vita a un’intensa battaglia e un finale carico di tensione.
Il Team Rafa del leggendario tennista Rafael Nadal ora guida la classifica del campionato con soli sette punti di vantaggio sull’Aoki Racing Team, dopo essersi piazzato secondo in Italia. La gara del Lago Maggiore ha intensificato la competizione, con tutte e nove le squadre sempre più vicine.
Completano il podio il Team Blue Rising, mentre il team Westbrook Racing, del celebre attore Will Smith, ha chiuso in quarta posizione.
Grande dramma anche nella gara: l’incidente tra Timmy Hansen del Team Brazil e Oban Duncan del Team Drogba al primo giro ha causato l’interruzione della corsa con bandiera rossa. I commissari di gara hanno poi deciso di non riprendere la competizione, dichiarando vincitore l’Aoki Racing Team, il team del noto DJ e produttore americano Steve Aoki.
“È stato meraviglioso – ha detto Rodi Basso, fondatore e presidente di E1 – portare il campionato in Italia per questa quarta tappa della seconda stagione. I fan dell’E1 qui al lago e in tutto il mondo hanno assistito a una giornata di gara emozionante”.
Organizzata con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Presidente Attilio Fontana, la gara si è svolta a Marina di Verbella, la struttura d’eccellenza che ospita l’E1 Pilot Academy, dedicata alla formazione delle future stelle della motonautica. Situato nel Parco Naturale del Ticino, il circuito è protetto da vento e onde, offrendo condizioni ottimali ai piloti – uomini e donne in egual numero – per spingere gli E1 RaceBird fino a 93 km/h (50 nodi). Circa 140 barche hanno assistito alle gare da vicino.
Dopo la tappa sul Lago Maggiore, il campionato si sposterà a Monaco, iconica capitale delle corse, per la quinta gara della stagione 2025. Successivamente, la serie farà tappa in Africa, con la vivace costa di Lagos che ospiterà la penultima gara, prima del gran finale a Miami, dove una squadra sarà incoronata “Campioni dell’Acqua” 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI