HP Watermakers e Numarine, partnership tecnica sulla serie 30XP
I dissalatori compatti della serie Hp Sca Double sono stati installati su quattro explorer del cantiere turco, uno già varato e tre in costruzione. Il sistema può produrre fino a 600 lt/h di acqua e funzionare per 6mila ora senza manutenzione

Il cantiere turco Numarine ha scelto di equipaggiare i quattro esemplari del suo explorer yacht 30XP, uno già varato e tre in costruzione, con il sistema di dissalazione HP Sca Double 660 sviluppato da Hp Watermakers. Si tratta di un sistema di dissalazione modulare, pensato per rispondere a esigenze di compattezza e continuità operativa. Il cuore dell’innovazione risiede nella separazione delle pompe a bassa pressione dal telaio principale, che consente l’installazione in prossimità delle prese a mare, riducendo l’ingombro di circa un terzo rispetto ai modelli precedenti. Anche le membrane possono essere posizionate in modo indipendente, facilitando la distribuzione degli impianti a bordo in funzione degli spazi disponibili.
Il sistema comprende due dissalatori installati in parallelo e indipendenti, alloggiati nello stesso telaio. Questa configurazione permette una gestione flessibile della produzione di acqua dolce in base ai consumi di bordo: 330 l/h per unità, 660 l/h totali, fino a 6.000 ore di funzionamento senza necessità di manutenzione. Un singolo modulo può coprire i fabbisogni nei periodi di attività ridotta, mentre entrambi entrano in funzione nei momenti di maggiore richiesta, garantendo continuità anche in caso di guasto o interventi programmati.
L’automazione del sistema è affidata al dispositivo RP Tronic, che calibra automaticamente la pressione in base alla salinità e temperatura dell’acqua, eseguendo risciacqui efficienti a fine ciclo per evitare la formazione di incrostazioni saline. Questo elimina la necessità di lavaggi chimici stagionali e riduce l’intervento umano in sala macchine.
Numarine ha adottato anche il dispositivo Sea0Spot, che consente la desalinizzazione dell’acqua proveniente dalle colonnine portuali, integrando la funzione del dissalatore con il trattamento delle acque di banchina.
Altro elemento determinante nella scelta è stato il sistema di interfaccia Part-NET, sviluppato da Hp per comunicare con i principali sistemi elettronici di bordo. I dissalatori possono essere controllati dal plotter di plancia, rendendo l’impianto gestibile dall’equipaggio senza accedere agli spazi tecnici.
Hp Sca Double 660 misura 737 mm in lunghezza, 452 mm in altezza e 560 mm in profondità, per un peso complessivo di 108 kg. La potenza installata è di 2 x 3 kW.
“Quando i tecnici di Numarine si sono trovati nella necessità di prevedere sui loro nuovi 30XP un sistema di dissalazione compatto, ma anche in grado di garantire una produttività importante, avevano pensato al nostro sistema Sc Double standard – racconta Gianni Zucco, co-founder di HP Watermakers -. Proprio in quel periodo HP Watermakers aveva però sviluppato la serie Sca Double che risolveva anche un altro problema ai tecnici del cantiere turco, quello di prevedere le pompe in bassa pressione per il caricamento dell’acqua marina in prossimità dell’opera viva, a tutto vantaggio della loro resa, ma anche per rendere più compatta la macchina principale. Del resto era proprio quello l’obiettivo che ci eravamo posti quando avevamo progettato la serie Hp Sca Double”.
La serie è composta da cinque modelli (240, 440, con le membrane incorporate alla macchina, il 660, 880 ed il 1200, con membrane separate) per una produzione di acqua dolce da 240 l/h a 1.200 l/h.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

default