A Civitavecchia nuova concessione a Marine Goddess per rimuovere e completare lo scafo P430
Solo una porzione di 4.800 mq sarà in co-uso con Tankoa yachts che potrà comunque proseguire la propria attività di costruzione di navi da diporto presso lo scalo laziale

Nel porto di Civitavecchia il locale Comitato di gestione presieduto dal commissario straordinario Pino Musolino ha approvato, fra le varie delibere esaminate, il rilascio di concessione demaniale marittima per licenza, ai sensi dell’art. 36 del Codice della Navigazione, a favore della Marine Goddess Srl per l’occupazione per 18 mesi di complessivi 24.816 metri quadrati all’interno del cantiere “ex Privilege” per la rimozione dei materiali di proprietà della società, tra cui lo scafo P430.
“Si tratta di una concessione – spiega il commissario Musolino – finalizzata a rimuovere la carcassa del P430. Marine Goddess, che è in regola con il pagamento dei canoni demaniali, ha dichiarato di aver trovato un possibile acquirente e ha presentato un piano industriale per il completamento della nave per quanto necessario a portarla via e metterla in acqua, per le successive ultime lavorazioni. Al di là di ogni legittima perplessità, considerata la storia di questa vicenda, rientra nell’interesse pubblico esperire quest’ultimo tentativo per liberare l’area senza oneri per lo Stato”.
Dalla port authority laziale fanno anche sapere di aver preso qualche precauzione specifica: “Ci siamo comunque cautelati, prevedendo un monitoraggio delle attività ogni 6 mesi e una cauzione da versare da parte di Marine Goddess pari ai costi preventivati e periziati per la rimozione della nave. Nel caso in cui il concessionario non dovesse procedere come previsto, l’Adsp escuterebbe la garanzia per finanziare la spesa necessaria a rimuovere lo scafo. Ciò significa che, in ogni caso, entro l’inizio del 2027 quell’area sarà nuovamente interamente disponibile”.
Sempre la port authority ha precisato super yacht 24 che questa concessione di un anno e mezzo su quasi 25mila mq a Marine Goddess non sottrae spazi alle aree rilasciate in concessione a Tankoa Yachts che sta lì vicino costruendo altri scali per super yacht, fatto salvo un co-uso di circa 4.800 mq di spazi relativi a viali di accesso e di transito per raggiungere i due cantieri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI