Mylius M60GL per la crociera ad alte prestazioni firmato da Ceccarelli
Scenderà in acqua nel 2026 il primo yacht a vela del cantiere disegnato dal progettista ravennate. La barca è costruita in carbonio prepreg, ha albero Hall Spars e attrezzatura di coperta Harken

Mylius Yachts annuncia il nuovo M60GL, uno scafo di 18,50 m disegnato da Giovanni Ceccarelli, che per il cantiere firma già una linea di barche a motore. “Ceccarelli ha prodotto moltissime barche da regata, comprese due di Coppa America – spiega Valentina Gandini, a.d. di Mylius Yachts -. Ci è sembrato naturale rivolgerci a lui per lanciare un modello nuovo dal punto di vista estetico ma sempre in linea con l’identità del cantiere. L’armatore di questa barca ci aveva dato un brief molto preciso e Ceccarelli lo ha interpretato perfettamente, intercettando le novità del mercato nel rispetto del nostro family feeling in termini di velocità, estetica e comfort. Il risultato è un 60-piedi davvero innovativo che coniuga abitabilità e performance in uno scafo di rara eleganza”.
Destinato tanto all’armatore che ama navigare veloce in crociera, quanto a quello che predilige i campi di regata ma utilizza la barca anche in vacanza con la famiglia e gli amici, il M60GL è un cruiser racer che unisce prestazioni a comfort e abitabilità mettendo d’accordo esigenze diverse senza scendere a compromessi.
Realizzata in carbonio pre-preg con anima in corecell, la barca ha carena e appendici ottimizzate per regalare soddisfazioni sia nelle regate inshore, sia in quelle offshore. Le previsioni ottenute tramite il programma Vpp (Velocity prediction program) promettono velocità di punta elevate alle andature portanti, mentre lo studio dei flussi aero e idrodinamici garantisce stabilità in ogni condizione.
Con un dislocamento che si aggira intorno alle 16 tonnellate, in base alle configurazioni desiderate dall’armatore, e dotato di bompresso, il M60GL ha un piano velico con albero Hall Spars di 24 metri accoppiato a volanti e rig in carbonio per una randa square top di 120 mq e un gennaker da 325 mq. Completano il corredo i winch Harken Racing Gp (uno centrale per la randa, più due primari e due per le drizze) e i carrelli trasversali idraulici per la regolazione del fiocco. Studiato per avere un buon rating nelle regate Irc / Orc e per essere gestito con facilità e sicurezza anche in equipaggio ridotto, il layout può comunque essere modificato per un uso più crocieristico.
Il ponte di coperta funziona bene per il doppio utilizzo regata/crociera con manovre incassate sottocoperta e il bimini semirigido pieghevole di carbonio. La barca n° 1 è destinata a un armatore europeo che ha scelto un layout a tre cabine e tre bagni con armatoriale a prua; la cucina è a centro barca sulla sinistra, mentre l’area navigazione è sulla dritta. La barca è dotata di aria condizionata, impianto di domotica gestibile tramite iPad, infotainment, strumentazione B&G e lavatrice removibile. Il cliente ha ampio margine di personalizzazione, tanto nel layout di coperta e del piano velico, quanto in quello degli interni, dove potrà intervenire anche su décor, mobilio, scelta dei colori e dei materiali.
Scheda tecnica Mylius M60GL
Lunghezza f.t. m 18,50
larghezza max m 5,50
Pescaggio m 3,60
Dislocamento m 16.2507
Carburante lt 500
Acqua lt 400
Acque nere/grigie lt 50/100
Superficie velica bolina mq 220
Superficie velica bolina crociera mq 205
Superficie velica andature portanti mq 425
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



