Crn m/y 145 Project Thunderball: avanza la costruzione del 70 metri
Completamente bespoke il superyacht è caratterizzato da un peak shaving system, che aumenta l’efficienza energetica e riduce i consumi di carburante

La costruzione del superyacht Crn m/y 145 Project Thunderball, un 70 metri completamente custom, sta procedendo nei cantieri anconetani di Crn. Il progetto “che incarna innovazione, ingegneria navale e raffinata artigianalità italiana”, informa il cantiere, si avvicina alle fasi finali con varo e consegna previsti per il 2026.
Il superyacht dislocante costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio è il risultato di una completa personalizzazione che abbraccia ogni aspetto: dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla costruzione all’architettura navale. Crn e la Ferretti Group Superyachts Division hanno unito il loro know-how all’esperienza dello studio olandese Vripack Yacht Design, che ha curato le linee esterne, l’architettura navale preliminare e i piani generali preliminari. La creatività per gli interni e le aree outdoor è stata affidata allo studio Nauta Design.
Crn ha assunto la piena responsabilità della gestione del progetto fino alla consegna, occupandosi dell’ingegnerizzazione finale, della definizione dell’architettura navale e dei piani generali. A supporto dell’armatore, Y.Co svolge il ruolo di rappresentante e project management team, assicurando supervisione tecnica, coordinamento con il cantiere e gestione delle ispezioni e dei processi di accettazione, per garantire la massima corrispondenza alle richieste specifiche del proprietario.
Caratterizzato dalla prua lunga tradizionale e da un profilo filante, il superyacht ha linee armoniose ispirate alle barche a vela, sentine delicatamente curve e superfici lisce. “Il design complessivo è stato attentamente studiato per ottenere la massima efficienza nella navigazione e una manovrabilità comoda e confortevole, garantendo un’esperienza di crociera fluida” spiega il cantiere. Il concept degli interni, curato da Nauta Design, è concepito per andare oltre le mode, esprimendo un profondo legame con la cultura del mare, “unito a un sofisticato equilibrio di dettagli iconici e materiali pregiati, dove si fondono tradizione e contemporaneità”.
L’estate 2025 sarà decisiva per gli esterni del Crn m/y 145 Project Thunderball, con la fase di carenatura che si concluderà entro la fine della stagione. I lavori procedono regolarmente su tutti i ponti, con le installazioni degli impianti di bordo in fase avanzata e il completamento quasi totale delle componenti metalliche strutturali. La progettazione e la realizzazione delle finiture in legno per gli arredi esterni sono a pieno ritmo, con grande attenzione ai dettagli. La verniciatura completa dello scafo è prevista per settembre 2025, una volta conclusi i lavori di primerizzazione e carenatura.
Per gli interni, la compartimentazione è stata completata ad aprile, mentre l’installazione degli arredi strutturali nel Lower Deck e nelle aree Vip dell’Owner Deck verrà avviata tra giugno e luglio. Sul Main Deck, l’isolamento è terminato e la compartimentazione è in corso. L’installazione dei primi arredi a bordo, attesa tra tarda primavera ed inizio estate, segnerà un importante traguardo nella definizione dell’atmosfera bespoke dello yacht.
Progettato su 5 ponti il superyacht ha una lunghezza fuori tutto di 70 metri, un baglio di 11 metri e una stazza lorda di 1.100 Gt. Potrà accogliere 12 ospiti suddivisi tra la suite armatoriale e cinque cabine Vip, oltre a 15 membri dell’equipaggio in 9 cabine.
Crn m/y 145 è dotato di motori Man V12-1213kW, che permettono una velocità massima di 15,5 nodi e una velocità di crociera di 12 nodi. Completamente bespoke è caratterizzato da un peak shaving system, che aumenta l’efficienza energetica e riduce considerevolmente i consumi di carburante, ottimizzando la gestione energetica e consentendo il funzionamento in modalità silenziosa all’ancora.
“Il know-how di Crn, la qualità progettuale di Vripack e Nauta, uniti alla capacità di ascolto e adattamento alle richieste specifiche dell’armatore, riflettono la “cultura bespoke” del brand”, conclude la nota del cantiere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI