Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht24

La sfida di Giampiero Manzi: “Porto in Italia l’eccellenza della nautica scandinava”

Scandinavian Boats è importatore unico in Italia di sette brand nordici, tra cui gli svedesi Nimbus e Aquador. “La clientela italiana apprezza la qualità costruttiva e per il Mediterraneo sono perfette”

di Giuseppe Orrù
21 Maggio 2025
Stampa
Giampiero Manzi2

Cattolica (Rimini) – Un passato da pilota di motociclismo e poi l’avventura nella nautica nata quasi per caso. A Giampiero Manzi le sfide sono sempre piaciute. L’ultima è quella di portare le barche scandinave in Italia. Il titolare di Scandinavian Boats è infatti l’importatore unico in Italia di sette brand provenienti dal profondo Nord (uno è americano), tra cui Nimbus e Aquador, cantieri svedesi che costruiscono tra la Svezia e la Polonia, seguiti da un team che ne controlla costantemente la qualità.

Scandinavian Boats è l’evoluzione data dal successo del brand precedente Bella Center Italia, nato dalla collaborazione iniziale con il cantiere Bella Veneet-Oy di cui i marchi Bella, Flipper e Aquador, marchi rinomati che si sono uniti successivamente al gruppo Nimbus, uno dei cantieri più prestigiosi della Scandinavia. Oggi Scandinavian Boats sono gli importatori ufficiali per l’Italia del Gruppo Nimbus, che comprende i celebri marchi Nimbus, Bella, Flipper, Paragon Yachts, Aquador ed Edge Water.

“La qualità è il nostro impegno costante: dalla selezione dei migliori materiali – spiega Giampiero Manzi – alla formazione dei nostri team, ogni dettaglio è curato con precisione. Nei nostri cantieri di Kuopio (Finlandia) e Göteborg (Svezia), l’innovazione guida la Ricerca & Sviluppo, permettendoci di mantenere i nostri marchi ai vertici delle preferenze dei naviganti europei”.

La sfida al momento è vinta. I clienti di Scandinavian Boats, che nel 2022 è stata premiata dal Gruppo Nimbus per la “Best customer experience”, per la migliore assistenza fornita ai clienti, apprezzano la qualità costruttiva delle barche proposte, le doti di navigazione e, una volta provate, sono disposti a pagare anche qualcosa in più rispetto a unità simili dello stesso segmento. Oltre alla sede di Cattolica, Scandinavian Boats ha delle basi anche a La Spezia (Porto Mirabello) e in Sardegna e sta cercando dei dealer nel Sud Italia.

Per quanto riguarda Nimbus, il best seller è il T11, dove T sta per Tender, un open dal sapore mediterraneo utilizzabile anche come tender di lusso. La sfida nella sfida è stata portare in Italia il C11, il Commuter, un cabinato versatile, in cui chiudersi dentro, con tanto di riscaldamento, nel periodo freddo, oppure aprire porte e finestre per far circolare l’aria. A bordo anche tanti accorgimenti dal gusto scandinavo, un popolo che da sempre va per mare. Tutti i giorni, 365 giorni l’anno, e non solo per divertimento. Ecco l’intervista di SUPER YACHT 24 a Giampiero Manzi. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Sistema di interfaccia
Con Schenker Watermakers il dissalatore si controlla dal monitor del chartplotter
Presentata la nuova interfaccia grafica universale con l’elettronica di bordo
  • B&G
  • chartplotter
  • dissalatori
  • Garmin
  • interfaccia
  • Raymarine
  • Schenker Watermakers
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
15 Luglio 2025
Galea Ropes-2 – Copia
Armare presenta la cima Galea Rope per barche d’epoca
L'azienda friulana amplia la linea Classic con un nuovo prodotto realizzato con poliestere e cordura per prestazioni moderne e look…
  • armare ropes
  • barche classiche
  • barche epoca
  • cima
  • Galea Rope
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
14 Luglio 2025
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit