Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Sospese temporaneamente le operazioni di recupero del Bayesian

La pausa darà modo alla Procura di completare approfondite indagini sulla tragica morte del sub. Emersa intanto un’altra ipotesi sulle cause dell’affondamento del veliero

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
12 Maggio 2025
Stampa
bayesian_recupero_fg_ipa

Sono state temporaneamente sospese le operazioni di recupero del Bayesian a seguito del tragico incidente che ha causato la morte del sub Robcornelis Maria Huijben Uiben, 39enne olandese, mentre era impegnato, a 50 metri di profondità insieme ad altri colleghi sommozzatori, nel taglio del boma, in vista del taglio dell’albero alto 72,27 metri. Il sub – riporta Adnkronos –  sarebbe stato colpito da un pezzo di metallo partito dal boma durante il taglio, con l’uso di un cannello. Sembra che ci sia stata una piccola esplosione che avrebbe provocato l’incidente. Sul corpo del sub verrà eseguita l’autopsia.

La sospensione delle attività della società Tmc Marine, che si occupa del recupero del Bayesian, è stata decisa dal pm di Termini Imerese Raffaele Cammarano, che coordina anche le indagini volte a capire le cause dell’affondamento dello yacht avvenuto nell’agosto scorso causando la morte di sette persone.

La Procura ha aperto un’inchiesta sulla morte del sub ed ha quindi disposto il sequestro dell’area. Il sommozzatore era esperto e specializzato oltre che molto apprezzato da tutti i soggetti coinvolti nel progetto, come ha informato Marcus Cave, responsabile dell’Architettura Navale e Direttore di Tmc Marine, aggiungendo: “Questa pausa nelle operazioni consentirà di completare le indagini approfondite su questo tragico incidente. Ci aiuterà anche a elaborare il lutto e a riorganizzarci”.

Nel frattempo, dopo le diverse ipotesi elaborate nel tempo sulle cause dell’affondamento del veliero dell’imprenditore britannico Mike Lynch, che insieme ad altre sei persone ha perso la vita nell’incidente, se ne è aggiunta una nuova che poggerebbe su alcuni elementi emersi dall’indagine in corso e, in particolare, su un vetro interno crepato, quello della finestra antisfondamento che separa la sala macchine dalla control room, che sarebbe visibile in un video girato dai sub.

Questo vetro, come spiega il corriere.it, oltre a essere crepato a ragnatela, ma non rotto, è bombato verso la control room. Un dettaglio che, per un occhio esperto, ha rilievo. Si ritiene che – se il vetro non è stato colpito da un oggetto – eventualità ritenuta remota anche perché non è stato trovato nulla del genere –  l’acqua deve aver invaso la sala macchine e, almeno all’inizio, non la control room.

La finestra piegata verso la control room farebbe infatti pensare che l’acqua sia entrata prima nella sala macchine e abbia spinto forte  verso la control room. La porta tra sala macchine e control room era chiusa, quindi si cerca un’altra entrata aperta o un danno interno che possa aver fatto entrare l’acqua così velocemente. Il lato destro, ancora nascosto della barca, che sarà visibile quando sarà riportato a galla il veliero, quindi dal 25 maggio in poi, potrebbe dare la risposta.

Non si placa intanto la battaglia legale per individuare le responsabilità dell’affondamento: secondo l’avvocato Mario Bellavista, difensore dei familiari del cuoco di bordo Recaldo Thomas, unico componente dell’equipaggio che perse la vita nell’incidente, insieme a Mike Linch, Hannah Lynch, Jonathan e Judy Bloomer, Chris e Neda Morvillo: “saranno confermate le ipotesi dei magistrati, tutt’altro che complottiste”.  E da parte dell’avvocato Giovanni Rizzuti che difende il comandante Cutfield, la netta dichiarazione:  “gli accertamenti dimostreranno l’assoluta estraneità del comandante e degli altri membri».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit