• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Muore un sub olandese nella fasi di recupero del Bayesian

La Tmc Marine, società di consulenza marittima incaricata del recupero del veliero, informa di essere in anticipo rispetto al cronoprogramma e riassume le prossime operazioni

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
9 Maggio 2025
Stampa

Un sub olandese di 39 anni che stava lavorando al recupero del Byesian è morto a causa – dicono le prime fonti – di un malore. Secondo quanto risulta a SUPER YACHT 24 la vittima era alla dipendenze della società che gestice le operazioni, la Tmc Marine. Il fatto è di venerdì 9 maggio e il sub diventa l’ottava vittima del disastro.

Tutto questo mentre la stessa società faceva sapere che il tempo necessario per il recupero del Bayesian invece di 20 giorni, come riportato dall’Ansa, sarebbe stato di 12.

La nuova tempistica è riportata dall’Agi, insieme inoltre alla conferma che ieri mattina la Hebo Lift 10, la nave gru da 5.695 tonnellate lorde, ha lasciato Termini Imerese, per raggiungere la sua sorella più piccola, Hebo Lift 2, sul luogo del naufragio al largo di Porticello (Palermo), al fine di supportare i preparativi per le operazioni di recupero.

Secondo Tmc Marine quindi, il progetto di recupero è in anticipo rispetto alla tabella di marcia. “Gli specialisti a bordo della Hebo Lift 2, già sul luogo, hanno intanto predisposto otto punti di ancoraggio (quattro per ciascuna nave) che saranno usati dalle 2 navi gru per l’operazione di recupero”. Ricordiamo che saranno posizionate delle imbracature di sollevamento in acciaio sotto il Bayesian che, insieme ad altri dispositivi di sollevamento, garantiranno il mantenimento in sicurezza del superyacht. Successivamente a questa operazione, scrive l’Agi, si procederà al distacco dell’ampio sartiame della nave, dell’albero di 72 metri, del boma, delle crocette e delle vele, per garantire che gli altri lavori possano procedere in sicurezza. Tutte queste attrezzature staccate saranno temporaneamente stoccate sul fondale marino e recuperate dopo che lo scafo del Bayesian sarà stato sbarcato a Termini Imerese.

Si apprende che gli specialisti hanno già recuperato il boma-tender, mentre il boma principale e la randa dovrebbero essere recuperati entro la fine della settimana. A seconda dei progressi in loco e delle condizioni meteo marine, continua la nota dell’agenzia: “il Bayesian verrà sollevato, tra circa 10-12 giorni. Il superyacht verrà accuratamente riposizionato in posizione verticale e riportato in superficie, con l’acqua di mare pompata fuori all’interno di un’area di contenimento dell’inquinamento prima di essere successivamente trasferito in porto”.

La nota dell’agenzia di stampa Agi prosegue riportando la dichiarazione di Marcus Cave, responsabile dell’Architettura Navale e direttore di Tmc Marine: “Dopo aver assemblato queste imponenti navi di recupero e il relativo equipaggio, che ci forniscono capacità di sollevamento e altre essenziali, stiamo facendo buoni progressi. Un’accurata valutazione della nave e della posizione ha confermato che il Bayesian rimane intatto sul fondale marino. Ciò significa che la nostra metodologia di recupero e il piano di protezione ambientale sono ancora appropriati. Ora possiamo procedere con il lavoro di separazione dell’attrezzatura, dell’albero, dell’ancora e delle altre attrezzature associate, mentre procediamo sistematicamente verso operazioni di sollevamento e recupero in totale sicurezza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version