Fpyd crea Edge, il concept di 50 metri scolpito dal vento e dall’acqua
Da tre designer italiani nasce un progetto che riscrive il layout tradizionale dei superyacht con una suddivisione delle zone inedita ispirata alla rosa dei venti

Il team di tre giovani yacht designer italiani formato da Marco Belvedere, Giacomo Giorgetti e Fabio Peduzzi (Fpyd) ha svelato Edge, un progetto di superyacht di 50 metri che promette di cambiare il classico concetto di vivibilità a bordo. Concepito per il charter Edge si distingue per un layout fluido e asimmetrico, ispirato al dinamismo del vento e dell’acqua, e per una riorganizzazione degli spazi che offre una prospettiva inedita sull’esperienza dello yachting: una perfetta integrazione tra spazi interni ed esterni, da cui deriva il nome Edge: letteralmente la “transizione senza soluzione di continuità” di un costante equilibrio tra la vita interna, gli spazi più confortevoli e privati e il contatto diretto con il salotto e gli spazi esterni.
Con una stazza lorda stimata di 495 Gt, il m.y. Edge è progettato per ospitare comodamente 12 ospiti in sei cabine (una suite armatoriale, una Vip e quattro cabine ospiti), oltre a un equipaggio di 12 persone. Ogni cabina, compresa quella armatoriale, è disposta sul ponte inferiore. In questo modo, ogni ospite può godere dell’imbarcazione appieno e in un modo completamente nuovo e dinamico, grazie anche alla ridistribuzione degli spazi, affrontata nelle seguenti risposte.
Le sue prestazioni prevedono una velocità di crociera di 16 nodi e una velocità massima di 18 nodi, con la possibilità di navigare in modalità elettrica raggiungendo i 5 nodi grazie a un sistema di propulsione ibrido con motori Volvo Penta IPS 40, predisposto per un futuro upgrade a metanolo/elettrico.
Il team di progettisti è partito da un’idea semplice ma potente: se lo scafo è modellato dall’acqua, perché il vento non dovrebbe scolpire le sovrastrutture? Questo concetto ha portato a esplorare nuovi modi di vivere e sperimentare uno yacht. Il vento diventa così una forza centrale e generativa, che influenza non solo il linguaggio formale del design, ma anche la creazione di spazi suggestivi e fluidi. Ambienti che offrono molteplici livelli di coinvolgimento sensoriale, ispirati ai processi naturali di erosione e trasformazione.
Edge ambisce a ridefinire l’esperienza di bordo reinterpretando il concetto stesso di “ponte”. Invece della consueta suddivisione in Main Deck, Upper Deck e Sun Deck, lo yacht è organizzato in zone distinte che richiamano la rosa dei venti, posizionata strategicamente al centro dell’imbarcazione. Nascono così i ponti Nord, Est, Sud e Ovest, culminanti nello Sky Deck, il ponte più alto e multifunzionale.
Questa innovativa suddivisione zonale crea una fluidità spaziale e una dinamicità inedite. La deliberata asimmetria del design conferisce allo yacht un carattere unico, generando spazi completamente nuovi. Il risultato non è una convenzionale divisione verticale, ma una composizione trasversale e riequilibrata, dove ogni area offre un tipo di interazione differente, sia con l’ambiente circostante che tra gli ospiti a bordo.
“Il progetto Edge – spiega Fabio Peduzzi a SUPER YACHT 24 – nasce da un intenso scambio di idee tra tre colleghi, nonché tre designer, con background completamente diversi tra loro. Il principio e l’idea alla base sono molto semplici: utilizzare la natura come spunto per cercare ‘nuove alternative’ di vivere la barca, non più come un semplice oggetto ma come uno spazio vissuto tra due fluidi: acqua e aria. Se l’acqua dà vita alle forme della carena, sarà il vento a scolpire le sovrastrutture. Sulla base di questi principi, lo yacht viene completamente reinterpretato; non ci sarà dunque una semplice divisione verticale, ma trasversale e riequilibrata, poiché ogni parte offre un’esperienza e un’interazione completamente differente: sia con la natura che con le persone. Per noi questo progetto ha rappresentato una grande sfida, che ha messo in luce il valore concreto dell’interazione e della multidisciplinarietà. È dall’incontro di competenze diverse che è nato un risultato tanto originale quanto affascinante.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI