• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Procede la costruzione del Mylius M72 by Carkeek Design

Racer/cruiser costruito in carbonio prepreg, ha chiglia sollevabile, water ballast da 1.000 litri e interni concepiti da Studio Parisotto+Formenton Architetti

di Alberto Mariotti
7 Aprile 2025
Stampa

Progettato da Shaun Carkeek e costruito in carbonio prepreg, il Mylius M72 è un racer/cruiser di 22,24 metri (lunghezza fuori tutto). Come aveva raccontato a SUPER YACHT 24 Valentina Gandini, proprietaria e a.d. del cantiere, in occasione del recente boot Düsseldorf, il 72 è uno dei progetti a vela di punta a cui sta lavorando Mylius e il primo a essere interamente laminato all’interno del cantiere grazie al nuovo forno. Le forme essenziali e decise, con prua rovescia, tuga appena accennata e ponte a filo ne esaltano l’anima racer e l’estetica architettonica che soddisfa una precisa funzione. Dall’ancora a scomparsa fino alla linea d’asse retraibile dell’elica, che abbatte il pescaggio, tutto è stato disegnato e realizzato per coniugare design, prestazioni e comfort, riducendo al minimo la resistenza aerodinamica e idrodinamica. Lo scafo ha linee di poppa larghe e volumi di prua svasati, due timoni, lifting keel (3,9-5,7 metri) e water ballast da 1.00 litri. L’albero Hall Spars è di carbonio ad alto modulo (anche boma e bompresso) accoppiato a paterazzo sdoppiato, volanti e randa square top. Le manovre sono tutte a scomparsa e i winch Harken Performance non interferiscono con l’equipaggio. Il pozzetto è protetto da un bimini a scomparsa e da un eventuale tendalino mentre a poppa non manca il tender garage e la plancetta.

Spazi e volumi interni sono stati realizzati dallo Studio Parisotto+Formenton Architetti, sia nel layout che nel décor.  La versione proposta prevede tre cabine con bagno privato (armatoriale a prua, due ospiti a poppa), cucina e dinette servita da una day toilette. A centro barca, separati dalla scassa della chiglia sollevabile, sono stati ricavati un letto pullman a destra e uno studio a sinistra. In questa fase di costruzione, l’armatore ha ancora la possibilità di modificare il layout, i colori, i materiali e i tessuti a proprio piacimento.

“Oggi sul mercato non esiste un 72 piedi del genere, barche di queste misure full carbon, con lifting keel e water ballast sono normalmente pensate per un uso esclusivo da regata e sono quindi molto tirate, scomode e completamente vuote all’interno – spiega Francesco Bianchi di Mylius Yachts -. Con questa imbarcazione, invece, Mylius ha voluto elevare all’ennesima potenza il suo concetto di super fast cruiser, creando una barca bellissima e capace di avere prestazioni eccezionali insieme a interni comodi, raffinati e curatissimi. Pensata per l’armatore che vuole divertirsi nei circuiti agonistici mediterranei e regalarsi anche delle settimane di relax in crociera con la famiglia o gli amici, l’M72 è la barca perfetta per chi non vuole scegliere tra l’adrenalina della regata e il comfort. Inoltre, dato lo stadio già avanzatissimo dei lavori, l’M72 richiede solo l’ultimo tocco personale da parte del cliente per scendere in mare: un vantaggio aggiuntivo non da poco, considerando che tra il progetto e la costruzione di una barca del genere passano più di due anni”.

Scheda tecnica Mylius M72
Lunghezza fuori tutto 22,24 m
Baglio massimo 6,2 m
Dislocamento 23,5 t
Pescaggio 3,9 – 5,7 m
Superfice velica bolina 366 mq
Code 0 281 mq
A3 480 mq

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Già oltre 160 accreditati al 6° Forum di SUPER YACHT 24 del 16 aprile ad Ancona

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version