Igy Marinas e Aqua superPower lanciano la prima stazione di ricarica marina in Sardegna
Portisco Marina, una delle 23 sedi di IGY a livello globale, vanta 589 ormeggi in grado di ospitare imbarcazioni fino a 90 metri. Qui ci sono già pannelli solari, elettricità rinnovabile al 100% e sistemi dedicati al riciclaggio dei rifiuti

All’Igy Portisco Marina è in arrivo una stazione di ricarica rapida marina Aqua 75, la prima della Sardegna, che andrà a rafforzare l’impegno di Igy Marinas per la sostenibilità e segna un’altra pietra miliare nella sua dedizione alla gestione ambientale. Il network internazionale leader mondiale nel settore dei porti turistici, ha stretto una partnership con Aqua superPower per portare per la prima volta in Sardegna la ricarica elettrica per uso marittimo.
Questa installazione segue il successo dell’implementazione di due colonnine Aqua 75 all’Igy Vieux-Port di Cannes, rafforzando il rapporto di Asp con Igy per l’infrastruttura di ricarica elettrica in Europa. “Siamo entusiasti – ha detto Adrian Grijincu, direttore generale di Igy Portisco Marina – di continuare la nostra collaborazione con Aqua superPower per portare soluzioni sostenibili all’avanguardia nei nostri porti turistici. L’installazione della stazione Aqua 75 riflette la nostra costante dedizione nel fornire soluzioni lungimiranti per la nautica da diporto sostenibile, mantenendo l’elevato standard di servizio che i nostri clienti si aspettano”.
Portisco Marina, una delle 23 sedi di Igy a livello globale, dispone di 589 ormeggi in grado di ospitare imbarcazioni e super yacht fino a 90 metri. Situato alle porte della Costa Smeralda, il porto turistico offre acque cristalline, un frangiflutti esterno sicuro e una vasta gamma di servizi di fascia alta, tra cui negozi, ristoranti e un servizio clienti di prim’ordine.
Pannelli solari, elettricità rinnovabile al 100% e sistemi dedicati al riciclaggio dei rifiuti fanno parte delle numerose pratiche sostenibili che già si trovano all’Igy Portisco Marina. Il porto turisico utilizza anche separatori acqua/olio per prevenire la contaminazione e fornisce bracci galleggianti e disperdenti per affrontare le perdite di carburante, garantendo un’azione rapida per proteggere gli ecosistemi marini. Queste iniziative riducono le emissioni di carbonio, conservano le risorse e danno priorità alla prevenzione dell’inquinamento, stabilendo un nuovo standard per la gestione ambientale.
Karen Gill, responsabile operazioni di Aqua superPower, ha sottolineato l’importanza di questa partnership: “Siamo orgogliosi di espandere il nostro rapporto con Igy Marinas e di offrire la nostra tecnologia di ricarica rapida marina a Portisco. Questa installazione rappresenta un passo cruciale per promuovere la nautica sostenibile nel Mediterraneo, consentendo agli utilizzatori di barche elettriche di esplorare questa bellissima regione, riducendo il loro impatto ambientale”.
L’aggiunta dell’infrastruttura di ricarica di Aqua superPower presso Portisco si allinea con l’attrattiva della “destinazione Portisco” come paradiso per i diportisti moderni ed eco-consapevoli, e consente anche diverse escursioni di un giorno in barca elettrica alle isole protette della Maddalena, 20 miglia nautiche a nord.
I proprietari di porti turistici, le destinazioni sul lungomare e i governi locali ora possono abbracciare e supportare la nautica elettrica, adottando l’infrastruttura di ricarica affidabile e ad alta velocità di Aqua superPower. Con una crescente offerta di barche elettriche sul mercato, la rete di supercharger di Aqua consente agli utenti di ricaricarsi in soli 20-90 minuti, supportando la transizione verso viaggi marini più puliti e sostenibili.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24