Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Marina

Cala dei Sardi, ormeggi più sicuri con Seadamp di Seares

Un sistema innovativo e sostenibile capace di migliorare la sicurezza e il comfort dei diportisti smorzando fino al 90 per cento delle forze che agiscono sulle linee d’ormeggio

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
15 Ottobre 2024
Stampa
Seares-seadamp

Il Marina di Cala dei Sardi, situato nel Golfo di Cugnana in Sardegna, ha adottato la tecnologia Seadamp di Seares. «La collaborazione con Seares – spiega Simone Morelli, patron del Marina di Cala dei Sardi – è iniziata nel 2022 con l’installazione dei Seadamp, un particolare ammortizzatore che completa il sistema di ancoraggio dei moduli galleggianti del Marina. L’utilizzo dei Seadamp ha come obiettivo affrontare sfide critiche come la forza del grecale al fine di rendere più efficace l’azione dei frangiflutti. Grazie all’utilizzo di dispositivi meccatronici avanzati, dotati di sensori di carico e monitoraggio attivo, Cala dei Sardi è ora in grado di garantire un controllo costante 24/7 delle condizioni di ormeggio ed entro il 2025 tutte le linee di ormeggio dell’approdo verranno progressivamente equipaggiate con i sistemi Seadamp di ultima generazione, inclusi i modelli dotati di recupero energetico adattivo».

La struttura modulare e scalabile dei Seadamp include una componente idraulica che smorza fino al 90% delle forze agenti sulle linee di ormeggio, e una parte meccatronica per il monitoraggio in tempo reale dei carichi. Il sistema permette inoltre di recuperare energia dalle onde, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici del porto e migliorando la stabilità delle strutture galleggianti.

«La scelta dei sistemi Seadamp – prosegue Morelli – si inserisce in una strategia di sostenibilità che abbraccia i principi dell’economia circolare. I dispositivi sono infatti realizzati con materiali riciclabili al 100%, assemblati utilizzando energia da fonti rinnovabili e consegnati con imballaggi plastic-free. L’impiego di olio biodegradabile nella parte idraulica garantisce la tutela della biodiversità marina, anche in caso di eventuali perdite. Grazie a queste tecnologie, Cala dei Sardi riesce a preservare la qualità delle acque riducendo al minimo il rumore e l’effetto catenaria delle linee di ormeggio. La marina dimostra così di essere non solo un luogo ideale per chi cerca un turismo di lusso e comfort, ma anche un punto di riferimento per chi, come noi, vuole vivere il mare in modo consapevole e rispettoso dell’ambiente».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit