Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Com’è andato il salone nautico di Cannes? Per qualcuno male

Un espositore italiano affida a SUPER YACHT 24 il proprio sfogo per denunciare disservizi e insoddisfazione dopo l’ultima kermesse francese

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Settembre 2024
Stampa
20240910_132059

Il Cannes Yachting Festival ha appena reso noto di aver chiuso i battenti domenica 15 settembre, dopo 6 giorni di esposizione, con 55.000 visitatori provenienti da 130 paesi, più di 700 imbarcazioni da 5 a 45 metri di lunghezza, a motore, a vela, monoscafo o multiscafo in vetrina nel Vieux Port e nel Port Canto. A terra i produttori di attrezzature e le società di servizi (elettronica, design, arredamento, istituzioni, porti turistici, ecc.) si sono installati sulle banchine e nel Palais des Festivals per svelare le loro ultime novità. hanno percorso il Vieux Port e il Port Canto per scoprire, sia a terra che in acqua, numerose innovazioni dedicate allo sviluppo dell’economia marittima e alla salvaguardia dell’ambiente marino.

“La 47a edizione del Cannes Yachting Festival si è appena conclusa e ne siamo estremamente orgogliosi. L’offerta di quest’anno, sia a terra che in acqua, ha mantenuto le promesse. I nostri 640 espositori hanno apprezzato le installazioni proposte e la qualità dei visitatori è stata all’altezza delle aspettative. Questa per noi è la cosa più importante. Il nuovo spazio in acqua al Port Canto, la ‘Power Boat Marina’ è stato un vero successo e ha permesso a numerosi visitatori di scoprire la qualità espositiva di queste unità, alcune delle quali sono state provate in mare. Dopo tutti gli sforzi compiuti, siamo soddisfatti dei risultati” ha dichiarato Sylvie Ernoult, direttrice del Cannes Yachting Festival.

Qualcuno è però rimasto deluso dall’organizzazione, dal flusso di visitatori e dai riscontri ottenuti durante il salone nautico di Cannes.

A SUPER YACHT 24 un importante espositore italiano, che per evidenti ragioni ha chiesto di rimanere anonimo, ha scritto quanto segue:

“Com’è andato veramente il salone nautico di Cannes? Un’indagine personale svolta tra i colleghi espositori di accessori ha dato risposte varie. C’è chi dice male, c’è chi dice malissimo ma la verità è che è stata la PEGGIORE edizione degli ultimi 15 anni.

Il numero di visitatori al porto vecchio si è ridotto in maniera DRASTICA (i primi due giorni c’è stato il vuoto pneumatico). Gli affari conclusi in salone sono letteramente CROLLATI nell’ordine del -70 %. La quasi totalità degli espositori spostati a Port Canto, così come i visitatori, non ha visitato gli stand degli accessori a Porto Vecchio provocando una rilevante Riduzione dei contatti commerciali.

Il prezzo che è stato fatto pagare dagli espositori per lo stand è aumentato. Agli espositori non è stato fornito neanche un solo singolo biglietto di invito omaggio per i loro clienti. Il biglietto d’ingresso per il pubblico è stato, rispetto al 2023, addirittura raddoppiato a 40 euro.

La mancata organizzazione di aree parcheggio dedicate ha costretto i visitatori a girare anche due ore per trovare posto parcheggiando lontanissimo e arrivando al salone facendosi a piedi chilometri.

Montaggio e soprattutto smontaggio stand nella zona Pantiero accessori si è rivelata un incubo per la totale mancanza di spazi per il parcheggio di furgoni e camion, per l’assurda indisponibilità delle aree a fianco della strada. A causa della mancata rimozione dei pilastrini mobili e per la chiusura della corsia di accesso fino alle ore 19.00 della Domenica.

Molti espositori sono stati costretti a parcheggiare i mezzi a centinaia di metri di distanza e a trasportare a mano singolarmente tutti i prodotti esposti in stand. Le operazioni di smontaggio si sono prolungate dunque fino a sera tardi nel buio più assoluto perché la luce elettrica è stata staccata alle ore 18.

Alcuni miei colleghi espositori di accessori mi hanno già detto che l’anno prossimo non esporrano più a Cannes. Io attenderò la prossima primavera per prendere una decisione perché voglio vedere se c’è qualcuno che invierà ordini nei prossimi mesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit