Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Perotti sul futuro superyacht a vela: “Swan Maxi Maxi sarà costruito a Viareggio e in alluminio”

Per il cantiere appena acquisito da Ferragamo è in arrivo anche un nuovo ufficio tecnico e di design a Milano

di ALBERTO MARIOTTI
13 Settembre 2024
Stampa
Nautor-Swan

Cannes (Francia) – Grande attesa per le novità in arrivo dal binomio Sanlorenzo/Nautor Swan. Sempre in occasione della conferenza stampa, dopo l’intervento di Leonardo Ferragamo ha preso la parola Massimo Perotti, executive chairman e Ceo di Sanlorenzo, per spiegare meglio le idee al riguardo sul nuovo superyacht a vela by Nautor Swan.

Avete già pensato a un nome?

“Non abbiamo ancora un nome, io lo chiamerei Swan Maxi Maxi. Il nostro modello più grande è lo SwanMaxi 128, è costruito in carbonio, una tecnologia fantastica, è made in Finlandia e continueremo così per sempre. Penso che il business della vela andrà verso barche sempre più grandi e forse qualche cliente passerà dal motore alla vela, un fatto possibile considerando la sensibilità, il feeling verso la sostenibilità, al momento soprattutto dei paesi occidentali ma anche gli altri seguiranno. Quindi pensiamo che i superyacht cresceranno molto perché gli “ultra-high-net-worth individual” crescono di 24mila super ricchi ogni anno e ogni anno si costruiscono 1.200 superyacht, il 5 per cento dell’incremento dei super ricchi; quindi, ci saranno sempre di più barche grandi e pensiamo che una grande parte di questo business sarà nella vela e questo è uno dei motivi dell’avventura con Nautor Swan e Leonardo Ferragamo. C’è inoltre una nuova tecnologia in arrivo, lo Swan 88 con propulsione elettrica è una realtà, ma Sanlorenzo ha anche la tecnologia del metanolo e dell’idrogeno grazie a Bluegame e possiamo combinare la storia, il patrimonio e la qualità fantastica di Nautor Swan con le nuove tecnologie di Sanlorenzo e costruire un fantastico Maxi Maxi con propulsione a idrogeno invece che a combustione. Questo è il futuro che vediamo”.

Dove pensate di costruirlo?

“Mi piacerebbe tornare a Viareggio, che è un posto che amo, ha fantastici brand che costruiscono i migliori maxi nel mondo e il mio piccolo sogno è portare questa produzione lì perché ci sono persone appassionate pronte a costruire questo fantastico Swan Maxi Maxi”.

E sarà in alluminio?

“Sì, essendo più grande di 40 metri probabilmente il materiale di costruzione più logico è l’alluminio: è leggero, non richiede grandi stampi e non servono processi estremi come con il carbonio. Per me la barca non dovrebbe essere troppo veloce o estrema come sono di solito gli Swan, dobbiamo lavorare di più sul comfort: quando spendi cifre del genere per yacht di queste dimensioni le persone hanno bisogno di più volumi, comfort, spazi per i watertoys. Sarà qualcosa di nuovo come piace fare a noi insieme a Luca e Antonio Santella”.

Quali sono le tempistiche?

“Non sarà presto, lo dobbiamo pensare bene, ma è un modo per spingere i guadagni di Swan, aumentare la profittabilità del cantiere e coprire una parte di mercato che oggi è scoperta”.

Per la base di Viareggio costruirete un team apposito o sfrutterete la competenze dei due cantieri? 

“Ovviamente tutto verrà da Swan, non stiamo pensando di usare i nostri tecnici che sono specializzati nella costruzione di yacht a motore. Quella barca nascerà dall’anima finlandese del cantiere e per un volta faremo spostare dei tecnici dalla Finlandia all’Italia invece che dall’Italia alla Finlandia come abbiamo fatto in questi ultimi 26 anni. Stiamo programmando di creare un importante ufficio tecnico in Italia, che probabilmente sarà a Milano, perché pensiamo che il futuro di Swan sarà in Finlandia per la produzione, perché questa è la tradizione e non vogliamo cambiarla, ma se vogliamo fare business nelle barche più grandi dobbiamo strutturare un ufficio tecnico e di design a Milano e la produzione a Viareggio. Sicuramente avremo diverse persone che verranno dalla Finlandia, hanno la conoscenza e l’esperienza per sviluppare quel prodotto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Three Share holders
Calcaterra e de Vivo (Wosa): “Unire le forze per non perdere competitività”
Per il fondatore del cantiere e il nuovo socio gli italiani dovrebbero collaborare e portare più lavoro sul nostro territorio…
  • cantiere
  • Filippo Calcaterra
  • refit
  • Stefano de Vivo
  • SUPER YACHT 24
  • Wosa
4
Suppliers
22 Giugno 2025
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Navico-simrad-b&g
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Il_Molo_538
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit