• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Prime stime sul risarcimento assicurativo conseguente al naufragio del Bayesian

Tutte le compagnie coinvolte nel disastro potrebbero dover pagare più di 530 milioni di euro

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
3 Settembre 2024
Stampa
Bayesian

Sulle coperture assicurative del Bayesian, il super yacht a vela affondato il 19 agosto scorso al largo della costa palermitana causando la morte di sette persone, si ipotizza da alcuni giorni quale potrebbe essere il risarcimento.

Partendo dal valore della barca, stimato fra i 15 e i 20 milioni di euro da vari esperti, e considerato che quattro delle vittime erano persone con redditi molto elevati (tra questi il magnate della tecnologia Peter Lynch, e Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley International e della compagnia d’assicurazione britannica Hiscox), secondo una valutazione riportata da intermediachannel.it  il valore del sinistro per le compagnie potrebbe aggirarsi intorno ai 530 milioni di euro.

Il valore della nave, che comprende apparecchiature, arredi ed equipaggiamenti, è coperto dalla polizza “corpo e macchina” (hull & machinery), stipulata con un gruppo di società internazionali (Omac con Tci, Navium marine e Convex) per un valore assicurato indicato in polizza che non dovrebbe discostarsi molto dal prezzo di acquisto del maxi yacht. Un valore che potrebbe però diminuire una volta che il relitto verrà riportato a galla, nel qual caso diminuirebbe anche l’importo risarcibile.

L’importo più rilevante è comunque quello relativo alla polizza Protection & Indemnity (P&I), stipulata dalla famiglia Lynch con la società British Marine del gruppo australiano Qbe, specializzata nella responsabilità verso terzi in campo marittimo. Solitamente questo tipo di copertura ha un massimale assicurato di 500 milioni di dollari per singolo evento, destinato a coprire la perdita di vite umane, le conseguenze degli infortuni, il rischio di inquinamento, le spese di rimpatrio dell’equipaggio e dei passeggeri e l’eventuale rimozione del relitto, nel caso la magistratura o le Autorità marittime la impongano. Nel complesso, dunque, tutte le compagnie assicurative coinvolte nel disastro potrebbero essere chiamate a pagare più di 530 milioni di euro.

Le perizie delle assicurazioni dovranno anche accertare se la tragedia sia stata causata da eventi imprevedibili oppure se vi siano responsabilità, quali ad esempio l’imperizia dell’equipaggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)