Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Dalle eliche alle pale eoliche, Piening Propeller diversifica e cresce

L’azienda estende le proprie aree di business e lavora a un progetto di un 180 metri

di RICCARDO MASNATA
21 Giugno 2024
Stampa
Piening_1

Terza puntata del reportage di SUPER YACHT 24 sulla nautica tedesca dopo il viaggio in Germania organizzato in collaborazione con Deutsche Yachten, l’associazione di categoria nazionale.

 

GLÜCKSTADT (Germania) – A proposito di aziende nautiche collocate in contesti praticamente rurali anche la storia di Piening Propeller vale la pena di essere raccontata.

Ci troviamo fuori Glückstadt, 50 km a nord-ovest di Amburgo, a poca distanza dal fiume Elba che separa il land dello Schleswig-Holstein, in cui si trova Piening Propeller, dalla Bassa Sassonia ma sufficientemente lontano da qualsiasi elemento che rimandi al mare, fatta eccezione per la grande elica collocata di fronte alla (bella) sede.

Questo del resto, insieme alle linee di asse, è il core business dell’azienda, fondata nel 1955 da Otto Piening e che ha mantenuto pressochè inalterate le sue caratteristiche fino ad oggi. E non è una cosa da poco, perché nel frattempo siamo arrivati alla terza generazione, rappresentata dall’esuberante e istrionico Ceo Mathias Pein, manager legato alla famiglia che conserva il controllo ma soprattutto l’identità dell’azienda.

Le prime eliche firmate Piening furono prodotte per le flotte di pescherecci della foce dell’Elba impegnati soprattutto nel mare del Nord, ed è proprio in quelle condizioni di lavoro spesso dure che questi prodotti si sono guadagnati la loro reputazione di affidabilità.

Quasi “facile”, o almeno naturale, il passaggio al mercato dei superyacht, che oggi si traduce in una ventina di progetti di newbuilding all’anno e vale circa un terzo del fatturato di Piening, con gli altri due terzi occupati rispettivamente dalle forniture militari e dalle navi da ricerca.

Questo bilanciamento fra diversi settori garantisce a Piening una buona stabilità nel medio-lungo periodo e la mette al riparo da eventuali cali degli ordini, a tutto vantaggio della capacità di pianificazione e della possibilità di dedicarsi alla ricerca.

Fra le principali innovazioni portate da Piening sul mercato dei superyacht c’è l’uso dell’acqua, anziché dell’olio, come lubrificante per le eliche, un passaggio che ha richiesto anni di studi ed è tanto più apprezzabile pensando alle dimensioni (medie) dell’azienda, che conta su una cinquantina di dipendenti ma è anche dotata di una fonderia interna.

Seguendo un modello di business consolidato fra gli accessoristi tedeschi, Piening progetta, produce e installa direttamente le proprie eliche in tutti i cantieri, avvalendosi unicamente di personale proprio, così come gestisce internamente tutte le fasi di assistenza post-vendita.

I clienti sono i principali produttori tedeschi di super e megayacht, ma le eliche Made in Glückstadt finiscono anche in molti cantieri navali turchi.

“L’acciaio e il bronzo che usiamo sono tutti di produzione europea, cerchiamo di non acquistare da Cina o India” spiega Pein, che poi rileva come fra i prossimi progetti ci sia quello di un 180 metri in costruzione in un cantiere fuori dalla Germania con consegna prevista nel 2025.

“Stiamo crescendo molto nel service e nel refit, anche perché molti grandi cantieri navali non hanno più personale qualificato per gestire queste attività e preferiscono affidarle a noi”, aggiunge.

Molto interessante in prospettiva l’allargamento al settore delle pale eoliche, di cui fra l’altro tutta la regione attorno è piena: il know how di Piening è applicato solo alla fase di service. Per ora.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Piening_3 Piening_2 Piening_4 Piening_5

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Opcamare-Pin-Craft
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit