Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

I bravi saldatori mancano anche in Germania

La tedesca Meos, attiva nella produzione di accessori in metallo, fatica a trovare addetti qualificati nonostante un momento di mercato molto favorevole

di RICCARDO MASNATA
20 Giugno 2024
Stampa
Meos_1

Continua il reportage di SUPER YACHT 24 sulla nautica tedesca dopo il viaggio in Germania organizzato in collaborazione con Deutsche Yachten, l’associazione di categoria nazionale.

 

Kiel (Germania) – C’è un fattore che accomuna cantieri navali e produttori tedeschi e italiani: la difficoltà a reperire personale specializzato, specialmente quello addetto alla lavorazione dei metalli.

Saldatori e carpentieri altamente qualificati evidentemente scarseggiano un po’ dappertutto, nonostante stipendi di sicuro interesse (anche per gli standard tedeschi) e la ferma volontà da parte delle aziende di trattenerli.

Lo conferma la visita alla Meos di Meldorf, appena fuori Kiel, nel land dello Schleswig-Holstein. L’azienda si presenta come “esperta in metalli” e non si fatica a credere che dal 1903, anno di fondazione, ad oggi abbia accumulato una solida competenza.

Due le aree di business, accessori per superyacht (tientibene, cancelli e porte di sicurezza, griglie, aste ecc) e industriale, quest’ultima a sua volta suddivisa in prodotti per la difesa (carri armati), ferrovie e settore alimentare, con una ripartizione del fatturato 30/70, rispettivamente.

Acciaio, acciaio inox e alluminio i materiali trattati dai 70 dipendenti, con una lista di referenze che nella nautica supera i 90 megayacht, di cui 85 consegnati: Lurssen, Abeking & Rasmussen, Blohm & Voss i clienti più affezionati. Cinque dei dieci più grandi megayacht a motore attualmente in navigazione utilizzano prodotti marchiati Meos, secondo quanto dichiarato.

Il modello di business è quello classico tedesco, con quasi tutte le funzioni chiave internalizzate, dalla progettazione alla produzione, all’installazione e assistenza post-vendita, e pochissimo ricorso all’outsourcing.

“Le oscillazioni dei prezzi dei metalli non ci preoccupano più di tanto – spiega l’amministratore delegato Reinhard Mehl – non facciamo quasi mai scorte di magazzino e preferiamo ordinare quando c’è bisogno, sulla base degli ordini che riceviamo”. Il ‘just in time’ di Meos funziona bene e anche il momento di mercato è molto favorevole, in modo trasversale su tutti i settori, afferma il manager.

L’unica criticità resta quella dei lavoratori qualificati: “Ci è difficile trovare nuove figure professionali, soprattutto i saldatori, nonostante ci troviamo in un’area con una forte tradizione e vocazione cantieristica” ammette Mehl, che pure resta ottimista circa l’immediato futuro, soprattutto grazie all’accumulo di ordini già in tasca ai maggiori produttori di megayacht, che garantiscono commesse sicure per i fornitori negli anni a venire.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Meos_2 Meos_4 Meos_5 Meos_3

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Opcamare-Pin-Craft
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit