Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

I bravi saldatori mancano anche in Germania

La tedesca Meos, attiva nella produzione di accessori in metallo, fatica a trovare addetti qualificati nonostante un momento di mercato molto favorevole

di RICCARDO MASNATA
20 Giugno 2024
Stampa
Meos_1

Continua il reportage di SUPER YACHT 24 sulla nautica tedesca dopo il viaggio in Germania organizzato in collaborazione con Deutsche Yachten, l’associazione di categoria nazionale.

 

Kiel (Germania) – C’è un fattore che accomuna cantieri navali e produttori tedeschi e italiani: la difficoltà a reperire personale specializzato, specialmente quello addetto alla lavorazione dei metalli.

Saldatori e carpentieri altamente qualificati evidentemente scarseggiano un po’ dappertutto, nonostante stipendi di sicuro interesse (anche per gli standard tedeschi) e la ferma volontà da parte delle aziende di trattenerli.

Lo conferma la visita alla Meos di Meldorf, appena fuori Kiel, nel land dello Schleswig-Holstein. L’azienda si presenta come “esperta in metalli” e non si fatica a credere che dal 1903, anno di fondazione, ad oggi abbia accumulato una solida competenza.

Due le aree di business, accessori per superyacht (tientibene, cancelli e porte di sicurezza, griglie, aste ecc) e industriale, quest’ultima a sua volta suddivisa in prodotti per la difesa (carri armati), ferrovie e settore alimentare, con una ripartizione del fatturato 30/70, rispettivamente.

Acciaio, acciaio inox e alluminio i materiali trattati dai 70 dipendenti, con una lista di referenze che nella nautica supera i 90 megayacht, di cui 85 consegnati: Lurssen, Abeking & Rasmussen, Blohm & Voss i clienti più affezionati. Cinque dei dieci più grandi megayacht a motore attualmente in navigazione utilizzano prodotti marchiati Meos, secondo quanto dichiarato.

Il modello di business è quello classico tedesco, con quasi tutte le funzioni chiave internalizzate, dalla progettazione alla produzione, all’installazione e assistenza post-vendita, e pochissimo ricorso all’outsourcing.

“Le oscillazioni dei prezzi dei metalli non ci preoccupano più di tanto – spiega l’amministratore delegato Reinhard Mehl – non facciamo quasi mai scorte di magazzino e preferiamo ordinare quando c’è bisogno, sulla base degli ordini che riceviamo”. Il ‘just in time’ di Meos funziona bene e anche il momento di mercato è molto favorevole, in modo trasversale su tutti i settori, afferma il manager.

L’unica criticità resta quella dei lavoratori qualificati: “Ci è difficile trovare nuove figure professionali, soprattutto i saldatori, nonostante ci troviamo in un’area con una forte tradizione e vocazione cantieristica” ammette Mehl, che pure resta ottimista circa l’immediato futuro, soprattutto grazie all’accumulo di ordini già in tasca ai maggiori produttori di megayacht, che garantiscono commesse sicure per i fornitori negli anni a venire.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Meos_2 Meos_4 Meos_5 Meos_3

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit