Varato il superyacht Frette della Linea Atlantique 43 di Columbus Yachts
Questa unità, la seconda della serie Atlantique 43, sarà visitabile ai prossimi saloni nautici autunnali di Cannes e Monaco 2024
E’ stata varata da Columbus Yachts la seconda unità di 43 metri della sua nuova linea Atlantique 43, nominata ‘Frette’ in onore del marchio artigianale italiano presente con molti dei suoi prodotti su di essa.
“Columbus Atlantique 43 – informa una nota del cantiere – si caratterizza non solo per un layout interno tagliato su misura attorno alle esigenze del suo Armatore ma soprattutto per la ricercatezza dei materiali e la loro combinazione. Un’eccellenza che si sintetizza in fluidità delle forme e in un’estetica sofisticata per garantire sempre la massima funzionalità e la gioia del vivere a bordo.”
L’armatore di Frette è stato rappresentato già dalla fase pre-contrattuale fino al completamento della costruzione dalla New Build Division di Camper & Nicholsons in qualità di project manager e consulenti tecnici.
Entrando nei dettagli di questo superyacht: il suo in acciaio lungo 43 metri è combinato alla sovrastruttura in alluminio, il baglio massimo è di 9,05 metri e la stazza si attesta intorno ai 460 Gt.; ha esterni ed interni firmati dallo studio Hot Lab e presenta una serie di elementi stilistici, progettuali e funzionali dedicati al viaggiare per mare “Architecture for voyagers” godendo appieno ogni singolo momento passato a bordo. L’ingegneria navale è del cantiere in collaborazione con lo studio Hydro Tec.
“Le linee esterne ricordano un guscio, quasi una pietra levigata ed intagliata ad arte: niente spigoli, niente cambi repentini di inclinazione. Solo un’unica forma, morbida ed aggressiva allo stesso tempo, la sintesi quasi naturale tra uno yacht a motore e un classico scafo a vela. La fluidità dei richiami velici donano a questa barca a motore un’eleganza naturale” spiega la nota.
Il superyacht Frette è stato studiato attorno alle richieste dell’armatore ed è “caratterizzato da ampie aree esterne creano un unicum con gli abbondanti spazi interni: ovunque a bordo il contatto con il paesaggio circostante è totale. La poppa “velica” dell’Atlantique 43 m è forse la sua area più caratterizzante. Di grande effetto la piscina centrale della lunghezza di 5 metri. Il tutto è molto basso sull’acqua grazie alla scelta di “scavare” la zona poppiera, siamo infatti a 50cm dal mare e, aggiungendo anche le due ali abbattibili laterali, vi è la sensazione di avere un contatto diretto con l’acqua”.
Passando al lower deck: qui sono ospitate 5 cabine doppie, 3 twin e 2 Vip che possono essere unite e quindi convertite in un’unica Vvip suite, tutte con bagno privato.
All’equipaggio è dedicata la zona prodiera del lower deck che dispone di tre cabine doppie, tutte con bagno, la crew mess e la zona lavanderia.
Il tender da 5,5m è alloggiato a poppa con garage nella murata di destra. A prua del main deck è stata ricavata un’area per alloggiare sia il secondo tender (rescue boat) che due moto d’acqua.
Frette è spinta da 2 Cat C32 Acert da 970kW e può raggiungere la velocità massima di 15,5 nodi e quella di crociera a 14,5 nodi, e – informa il cantiere, sarà possibile ammirare questo modello ai prossimi saloni nautici autunnali di Cannes e Monaco 2024.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”