Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Sanlorenzo traguarda i 100 Mln di profitto e sfrutta il fenomeno “Work-from-Yacht”

Tre le possibili direttrici di sviluppo ulteriori al core business della vendita di barche nuove

di Nicola Capuzzo
17 Marzo 2024
Stampa
Sanlorenzo

La nota del gruppo Sanlorenzo, oltre a confermare i risultati finanziari del 2023 già preannunciati a inizio febbraio, fornisce alcune informazioni interessanti sul futuro dello yachting e sulle strategie di crescita future del cantiere di Ameglia (La Spezia).

A proposito dei numeri balza all’occhio nella guidance 2024 l’obiettivo di portare i ricavi a 880-910 milioni di euro (+7%), l’Ebitda a 168-176 milioni (+9%), l’utile netto a 99-101 milioni di euro (+8%).

Il 2023 si è chiuso con Ricavi Netti Nuovo pari a 742,5 milioni di euro (+14,2% rispetto al 2022), Ebitda pari a 142,5 milioni +26%), Ebit di 116,1 milioni (+30,2%) e un risultato ante imposte pari a 122 milioni (+37,1%).

Al paragrafo dedicato all’evoluzione prevedibile della gestione si ricorda che “la pandemia di Covid-19 ha innescato un cambio di paradigma strutturale nella mentalità degli UHNWI (Ultra High Net Worth Individual, ndr) e lo yachting ben risponde ai nuovi stili di vita. La recente evoluzione tecnologica di Starlink che permette la connettività satellitare veloce anche in pieno oceano o nelle isole più remote, consentendo lo svolgimento a bordo dell’attività lavorativa, ha infatti sospinto il fenomeno del ‘Work-from-Yacht’. Il tempo medio che l’armatore può trascorrere a bordo – sottolinea Sanlorenzo – è dunque esteso, permettendo di fatto di aumentare l’attrattività verso fasce di clientela più giovane in piena attività lavorativa. A prova di ciò, l’analisi degli armatori Sanlorenzo evidenzia un aumento del tempo medio di utilizzo degli yacht per stagione da 60 a 120 giorni. Il management ritiene che questa nuova tipologia di yachtsmen si aggiunga strutturalmente alla clientela storica dello yachting tradizionale”. Inoltre, “il trend di abbassamento dell’età media degli acquirenti di superyacht Sanlorenzo, da 56 anni (nel periodo 2016-2020) a 49 anni (nel periodo 2021-2023), se confermato, creerà la premessa per aggiungere una nuova tipologia e generazione di armatori al Club Sanlorenzo di clienti altamente fidelizzati”.

Particolarmente rilevante anche il paragrafo dedicato alle “Possibili direttrici di sviluppo ulteriori al core business della vendita di barche nuove”. Una di queste riguarda l’integrazione verticale “a monte, per sostenere la crescita della filiera pari passo con la crescita del gruppo; a valle, per avere presa diretta sul cliente finale e internalizzare il margine retail in aree geografiche altamente strategiche nel lungo periodo (i.e. Simpson Marine nell’area APAC)”. Un’altra concerne lo “sviluppo dei servizi, un potenziale enorme ad oggi sfruttato solo in minima parte: il refit, un business ad elevata marginalità, aciclico e sinergico con la base clienti Sanlorenzo, che richiede l’acquisizione di infrastrutture idonee; il charter, volano per diffondere ulteriormente la Sanlorenzo customer experience che sfrutta una rete di distribuzione diretta da Oriente ad Occidente, già in essere”. La terza possibile direttrice di sviluppo sono le “acquisizione di brand di nicchia di altissima fascia, su segmenti di mercato non sovrapposti a quelli dove Sanlorenzo è già presente, con chiare sinergie in termini di tecnologie e distribuzione geografica; ad esempio, nell’ambito delle imbarcazioni a vela, si rammenta il Memorandum of Understanding firmato a fine dicembre 2023 per esplorare una partership con il cantiere finlandese Nautor Swan”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

Crescono nel 2023 i risultati di Sanlorenzo ma l’order intake rallenta

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Confindustria Nautica_Economia del Mare_Il Sole 24 Ore
Formenti (Confindustria Nautica): “Non c’è Italia senza industria manifatturiera”
Lo ha detto il presidente dell’associazione di categoria in occasione del forum Economia del Mare 2025
  • Confindustria Nautica
  • Forum
  • Genova
  • Il sole 24 ore
  • Piero Formenti
  • SUPER YACHT 24
3
Services
9 Luglio 2025
Guidi (3)
Valvola a sfera by Guidi, l’evoluzione di una specie …marina  
Dal classico modello a quella flangiata fino alla versione motorizzata “plug-and-play”, facile da installare e usare, dotata di alimentazione versatile…
  • guidi
  • valvole a sfera
2
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
8 Luglio 2025
Hp Sca Double
HP Watermakers e Numarine, partnership tecnica sulla serie 30XP
I dissalatori compatti della serie Hp Sca Double sono stati installati su quattro explorer del cantiere turco, uno già varato…
  • compatti
  • dissalatori
  • Gianni Zucco
  • hp sca double
  • HP Watermakers
  • Numarine
  • produzione acqua dolce
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
1 Luglio 2025
paolo_dose_ritratti_2
Paolo Dose (Vdy): “Oltre il design con Atlante Yachts”
L'approccio innovativo per realizzare la 'barca dei sogni' dell'armatore tra selezione globale dei cantieri ed equilibrio tra estetica e funzionalità
  • Atlante Yachts
  • intervista
  • Paolo Dose
  • VYD
4
Services
26 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit