• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Altro round di finanziamento da 7,5 milioni di euro per Sealence Spa Sb

Confermati gli ulteriori investimenti di 54 milioni di euro previsti nel periodo 2024-2032 principalmente per allestimento di linee di produzione ed assemblaggio

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Febbraio 2024
Stampa
Sealance

L’azienda Sealence, attiva dal 2017 in soluzioni tecnologiche evolute per il settore navale e nota per la sua propulsione elettrica DeepSpeed,  ha comunicato nei giorni scorsi di  aver chiuso il 15 dicembre 2023 un round di finanziamento per un totale di oltre euro 7,5 milioni di euro effettuato attraverso strumenti di equity, debit e grants, quest’ultimi afferenti principalmente al supporto delle attività di Ricerca Sperimentale e Sviluppo Industriale.

Sempre in relazione ai grants – ha specificato nella nota – vi sono ancora degli importi, anche rilevanti, che saranno incassati nei prossimi mesi con l’avanzare dei progetti sottostanti.

Sealance ha confermato anche nel 2023 il suo piano industriale 2024-2032 che prevede investimenti in capex per ulteriori 54 milioni di euro nei prossimi anni, principalmente nell’allestimento delle linee di produzione ed assemblaggio ed in seconda misura sullo sviluppo di ulteriori prodotti relativi al core business.

Sono stati coinvolti nel round 175 investitori, nei quali sono ricompresi Investitori Istituzionali e primari Istituti di Credito, oltre ad Investitori Professionali, Industriali e Privati – aggiorna l’azienda nella nota -. Gli investitori complessivi in captable passano a 573.

Per quanto riguarda la raccolta totale dall’inizio delle attività del piano industriale (2019) di Sealence, questa si attesta complessivamente a circa 16,5 milioni di euro, mentre gli investimenti fatti in attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale si assestano a circa 9 milioni di euro.

La società informa inoltre che sono state rinnovate anche le partnership con le diverse Università storicamente a supporto del progetto, fra le quali L’Università di Padova coordinata dal professor Ernesto Benini ed una new name, l’Università di Cagliari, che giocherà un ruolo da protagonista nella parte di sperimentazione in acqua delle tecnologie sviluppate dall’azienda.

L’azienda lombarda, guidata da William Gobbo, informa che al momento sono presenti in acqua 4 diverse imbarcazioni, ricomprese fra i 6 ed i 15 metri, sulle quali vengono testate le propulsioni ed i powertrain della Sealence, alle quali si aggiungeranno nei prossimi mesi altri 2 scafi, una imbarcazione da 11 ed una da 17 metri.

L’imbarcazione con propulsione elettrica DeepSpeed che presenta la massima velocità ha toccato circa 60 nodi, mentre quella che presenta la massima autonomia raggiunge circa 180 miglia nautiche – ovvero oltre 330 km – specifica Sealand nella sua nota.

Relativamente agli ultimi progetti presentati da Sealence c’è quello della realizzazione di una Giga Factory  nel quale verrà spostata la produzione di una linea di batterie già in corso e dove verrà perseguito l’obiettivo principale di ridurne il lead-time.  L’operatività del centro, annunciata dall’azienda per l’inizio del 2024, ha come meta di raggiungere nel 2025 il gigawatt con effetti importanti di ricaduta a livello occupazionale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Opcamare-Pin-Craft
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)