• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Risolto il problema delle restrizioni per i marittimi extra Ue imbarcati su yacht in Italia

Toti ha annunciato che l’intervento del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è stato risolutivo per arrivare a un’interpretazione meno sfavorevole della materia per i cantieri italiani

di Redazione SUPER YACHT 24
29 Gennaio 2024
Stampa
Giangrasso yacht refit (2)

Una buona notizia, passata però in sordina all’assemblea di Genova for Yachting, è che il delicato tema della permanenza dei marittimi extra-Ue in Italia a bordo delle navi da diporto è stata risolta.

La notizia occupa una riga all’interno della nota diffusa dall’associazione del cluster nautico presieduta da Giovanni Costaguta ma è stata più ampiamente annunciata dal presidente della Regione Liguria, Giovani Totti, che ha detto: “Abbiamo risolto in poche settimane, dopo due anni andati a vuoto con il precedente Governo e grazie ora all’intervento del Ministro dell’interno Piantedosi, la questione dei marittimi internazionali”.

Commentando lo studio (il 5° aggiornamento) affidato a The European House – Ambrosetti sull’impatto della nautica professionale a Genova, Genova for yachting a sua volta ha detto: “Nelle rilevazioni 2023 i dati di traffico di grandi yacht nelle marine e nei cantieri sono stati ulteriormente superati (oltre 79 mila giornate di permanenza) con conseguente potenziale aumento dell’impatto: l’analisi evidenzia tuttavia come la crescita dei traffici sia concentrata nelle imbarcazioni di lunghezza inferiore (da 15 a 75 metri di lunghezza), e diminuisca per le unità oltre i 75 e poi i 90 metri, cioè nel settore di mercato che nel mondo sta crescendo maggiormente rispetto agli altri. Questo dato preoccupa, ed è dovuto a due principali cause: la prima, per il momento risolta, è la limitazione alla circolazione dei marittimi stranieri in Italia, la seconda, più rilevante, è la scarsità di infrastrutture portuali dedicate: accosti tecnici, marine, bacini”.

A proposito della criticità risolta riguardante la limitazione alla circolazione dei marittimi stranieri in Italia Alberto Amico, patron del cantiere Amico & Co., a SUPER YACHT 24 si è limitato a confermare che in questo momento la distorsione competitiva che fino a poco tempo fa rendeva più favorevole la sosta dei super yacht in altri cantieri europei (in Francia e in Spagna ad esempio) è stata superata grazie a una aggiornata interpretazione e applicazione della norma da parte della Polizia di frontiera.

Un’interpretazione che evidentemente ha risolto il problema finora esistente per i cantieri italiani (soprattutto quelli di refit) della spinosa questione riguardante la circolazione dei marittimi extra Ue a seguito del recepimento in Italia di una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2020. Proprio per questo fattore, oltre al Covid 19, a Genova si era assistito a un minor numero di transiti e di permanenza delle grandi navi da diporto già nel corso del 2021 mentre nel 2023 i numeri dovrebbero essere già tornati a salire.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Marittimi extra Ue: l’attuale soluzione non basta a colmare il gap concorrenziale con l’estero

Genova for Yachting torna ad alzare la voce sul problema dei visti per equipaggi extra-Ue

Restrizioni ai marittimi extra-Ue in Italia: il contributo di avv. Alessandra Macchi (Deloitte Legal)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bientina_Yachtline_4-3
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
tecma
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
halys_nxw
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
aziende partecipanti SAILING FORUM (1)
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
CAMELI_FABRIZIO
Cameli (Talenti): “I cantieri chiedono affidabilità, qualità certificata e processi industriali”
Secondo il fondatore e a.d. dell'azienda, specializzata in arredo outdoor e nautico, la visione si fonda sull’impiego di materiali innovativi…
  • aredo outdoor
  • Fabrizio Cameli
  • nautico
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • Talenti
6
Suppliers
24 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)